Trasporti

FERROVIE, APPROVATO A BOLZANO IL NUOVO ACCORDO QUADRO CON RFI

Intesa per i prossimi dieci anni

Foto: Pixabay

La giunta provinciale di Bolzano ha approvato il nuovo accordo quadro con Rete ferroviaria italiana per l’utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria. L’accordo garantisce le tracce per il traffico ferroviario in Alto Adige per i prossimi dieci anni, da dicembre 2025 a dicembre 2035.
“La ferrovia è la spina dorsale della mobilità pubblica in Alto Adige – sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider – Il nostro obiettivo è garantire collegamenti ferroviari comodi, veloci e frequenti che rappresentino una vera alternativa all’auto. Con questo accordo quadro garantiamo che l’Alto Adige continuerà ad avere una ferrovia efficiente e attraente anche nei prossimi anni”.
L’accordo quadro comprende le tratte Brennero-Trento, Fortezza-San Candido e Merano-Bolzano. Il nuovo accordo disciplina aspetti quali orari, cadenza, fermate e assegnazione delle capacità d’infrastruttura ferroviaria per le singole linee. Nel complesso, l’accordo garantisce un volume di traffico annuo di oltre 4,1 milioni di treni-chilometro, che sarà gradualmente ampliato in base al Piano provinciale della mobilità.
I progetti principali per l’ampliamento della rete ferroviaria sono la costruzione della variante ferroviaria della Val di Riga, la galleria ferroviaria del Virgolo a Bolzano e l’elettrificazione della ferrovia della Val Venosta.
L’accordo quadro verrà ora sottoscritto dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher

11 Marzo 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ALTO ADIGE, MERCATO DEL LAVORO TRAINATO DA LAVORATORI NON RESIDENTI

“Il mercato del lavoro altoatesino rimane solido, ma la dinamica sta cambiando: nel semestre invernale 2025/26 l’occupazione è aumentata dell’1,9 per cento rispetto all’inverno precedente, attestandosi nella media degli ultimi 15 anni”. Lo ha detto l’assessora al lavoro della Provincia di Bolzano, Magdalena Amhof, presentando il rapporto sul semestre novembre 2025-aprile 2026. La crescita è … Continua a leggere

IN CASA AVEVA 1,3 KG DI COCAINA, 39ENNE ARRESTATO A TRENTO

La Polizia di Stato, a Trento, a seguito di specifica attività info-investigativa, ha arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti un trentanovenne straniero, trovato in possesso di 1,3 kg di cocaina e di 6.305,00 € in contanti. Gli agenti della Squadra Mobile, nell’ambito dell’attività di monitoraggio, hanno notato un uomo – successivamente identificato per un trentanovenne … Continua a leggere

A22, MORTO IN UN INCIDENTE 27 ENNE RESIDENTE A LAIVES

E’ un 27 enne residente a Laives da pochi anni, Matteo Buoninconti, la vittima di un terribile schianto tra un’auto e un camion avvenuto sull’autostrada A22 del Brennero, tra i caselli di Affi e Verona Nord, sulla carreggiata in direzione sud. Una persona che viaggiava nell’auto insieme alla vittima è rimasta gravemente ferite ed è … Continua a leggere