La giunta provinciale di Bolzano ha approvato il nuovo accordo quadro con Rete ferroviaria italiana per l’utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria. L’accordo garantisce le tracce per il traffico ferroviario in Alto Adige per i prossimi dieci anni, da dicembre 2025 a dicembre 2035.
“La ferrovia è la spina dorsale della mobilità pubblica in Alto Adige – sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider – Il nostro obiettivo è garantire collegamenti ferroviari comodi, veloci e frequenti che rappresentino una vera alternativa all’auto. Con questo accordo quadro garantiamo che l’Alto Adige continuerà ad avere una ferrovia efficiente e attraente anche nei prossimi anni”.
L’accordo quadro comprende le tratte Brennero-Trento, Fortezza-San Candido e Merano-Bolzano. Il nuovo accordo disciplina aspetti quali orari, cadenza, fermate e assegnazione delle capacità d’infrastruttura ferroviaria per le singole linee. Nel complesso, l’accordo garantisce un volume di traffico annuo di oltre 4,1 milioni di treni-chilometro, che sarà gradualmente ampliato in base al Piano provinciale della mobilità.
I progetti principali per l’ampliamento della rete ferroviaria sono la costruzione della variante ferroviaria della Val di Riga, la galleria ferroviaria del Virgolo a Bolzano e l’elettrificazione della ferrovia della Val Venosta.
L’accordo quadro verrà ora sottoscritto dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher
FERROVIE, APPROVATO A BOLZANO IL NUOVO ACCORDO QUADRO CON RFI
Intesa per i prossimi dieci anni

Foto: Pixabay
11 Marzo 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
PEJO, BOSCAIOLO COLPITO DA UN TRONCO
Intervento di soccorso ieri sera verso le 21 per un boscaiolo residente a Nanno travolto da un tronco mentre era impegnato in alcuni lavori di disboscamento in località Guilnova, lungo la strada che dall’abitato di Cogolo di Peio sale verso Malga Mare. L’uomo stava lavorando in una zona boschiva a circa 400 metri dalla strada principale … Continua a leggere
EUROCUP, AQUILA BASKET CORSARA A ULM
Vince Trento una partita importantissima a Ulm per 87-100 nel Round 9 di BKT EuroCup. L’Aquila, che in classifica supera proprio i tedeschi, tornerà in campo domenica al Forum di Assago per la sfida in campionato contro Milano.
BRUNICO, BIMBO DI 3 ANNI MORTO IN CASA, FU INCIDENTE
Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Bolzano ha accolto la richiesta della Procura e archiviato il fascicolo d’indagine per la morte di un bambino di 3 anni deceduto il 26 dicembre dello scorso anno all’ospedale di Bolzano. Per l’accaduto, la madre era stata indagata per omicidio aggravato e le era stata tolta, … Continua a leggere