Attualità

FERROVIA ROVERETO-GARDA: L’OK DEL MINISTRO

E' stato chiesto l'inserimento del collegamento tra le opere strategiche

“La richiesta della Provincia autonoma di Trento di inserire la ferrovia tra Rovereto e Riva del Garda nelle opere strategiche a livello nazionale è condivisibile, per il valore sovraregionale e nazionale dell’opera e perché coerente con gli obiettivi del Mims”. Così, il viceministro delle infrastrutture Alessandro Morelli, intervenuto in conferenza stampa a Trento. “Credo che quanto messo in campo dalla Provincia con Rfi sarà al centro dell’attenzione di qualsiasi governo futuro”, ha aggiunto Morelli. Il collegamento è stato oggetto di uno studio di fattibilità eseguito da Rfi con finanziamento della Provincia di Trento, che ha permesso di stimare un costo compreso tra i 250 e i 300 milioni di euro per una ferrovia di 20 chilometri. Dallo studio è emerso come la ferrovia potrebbe trasportare mediamente 6mila passeggeri al giorno, con picchi fino a diecimila utenti, con benefici economici pari a 450 milioni di euro per il territorio. “Per noi non è solo collegamento locale, ma un’infrastruttura europea, dato l’interesse che c’è su Riva da parte di mondo tedesco, e un percorso di sostenibilità ambientale”, ha specificato il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti.

22 Agosto 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

COPPA ITALIA, L’FC SUEDTIROL BATTE AI RIGORI IL CATANZARO 6-5

Il Sudtirol batte il Catanzaro ai rigori e supera i trentaduesimi di Coppa Italia. La squadra di Davide Possanzini vince 6-5 dopo i tiri dal dischetto (2-2 al 90′) e vola al prossimo turno, dove affronterà la vincente di Genoa-Ascoli.[Vs]

NUOVO VOLTO ALL’ALPERIA BASKET CLUB BOLZANO: ARRIVA LA TRENTINA ALICE SARTORI

Nuovo volto all’Alperia Basket Club Bolzano: da Ravina di Trento arriva Alice Sartori. Guardia di 20 anni, proveniente dal Belvedere, Sartori nell’ultima stagione in Serie C è stata tra le migliori realizzatrici del campionato.

CARENZA IDRICA, AUTOBOTTI IN 8 TERRITORI TRENTINI

La Protezione Civile del Trentino è al lavoro per fare fronte ad alcune situazioni di carenza idrica localizzata, causate dalle recenti condizioni meteorologiche che hanno ridotto la portata di diverse fonti e sorgenti. Gli interventi, gestiti su richiesta delle amministrazioni comunali, vedono impegnati i Vigili del Fuoco permanenti e volontari insieme al Servizio Prevenzione Rischi … Continua a leggere