WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Abbiamo iniziato a costruire da diversi anni un percorso per intensificare i rapporti e le opportunità tra Stati Uniti e Italia”. Così all’Italpress il presidente della Conferenza delle Regioni e governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, che ha partecipato a Washington, presso l’Ambasciata italiana, alla riunione annuale del Transatlantic Investment Committee (Tic), un incontro per approfondire le opportunità di co-investimenti tra gli Usa e le regioni italiane.
“Come Conferenza delle Regioni – spiega – abbiamo siglato un protocollo insieme al Tic per agevolare investimenti reciproci e poi anche con una visione molto chiara di assetto e strategia politica che deve vedere il nostro Paese e gli Stati Uniti e la relazione Transatlantica come asse fondamentale anche in prospettiva”.
“Le tensioni globali che stiamo vedendo – sottolinea – mettono a repentaglio tutte le nostre filiere produttive, soprattutto quelle strategiche, e dobbiamo dare risposte come istituzioni in grado di mettere al riparo il mondo delle imprese, il mondo del lavoro che si traduce nel mondo delle libertà per i nostri Paesi”.
Fedriga dopo Washington si recherà anche a New York per un giro di incontri istituzionali. “A New York incontrerò imprese e fondi di investimento per presentare il sistema Italia, in particolar modo la Regione Friuli Venezia Giulia, come opportunità di investimento. In questo momento la mia regione vede una forte crescita di investimenti internazionali”.
– Foto Italpress –
(ITALPRESS).
FEDRIGA A WASHINGTON “AGEVOLARE INVESTIMENTI RECIPROCI TRA USA E ITALIA”

Foto: Italpress ©
13 Ottobre 2023
CONDIVIDI
Primo Piano
ESCURSIONISTA ALTOATESINO MORTO SUL GARDA
E’ di origini altoatesine l’uomo di 71 anni morto dopo essere precipitato dalla Rocca di Manerba, uno dei punti panoramici più frequentati del lago di Garda, in provincia di Brescia. Si tratta di Arturo Saxinger, residente da tempo nel comune lombardo. L’uomo stava passeggiando insieme alla figlia quando è caduto nel vuoto. Immediato l’intervento dei … Continua a leggere
TRASFERTISTI CON KIT DA SCASSO INTERCETTATI DAI CARABINIERI DI BRESSANONE
Due uomini di 25 e 31 anni, residenti a Noto ma di fatto senza fissa dimora e con numerosi precedenti, sono stati fermati e denunciati dai Carabinieri della Compagnia di Bressanone durante un controllo a Varna. I militari hanno intercettato i due trasfertisti a bordo della propria autovettura in via Stazione. L’ispezione del veicolo ha … Continua a leggere
RUBA AGLI OSPITI DELLA RSA, DENUNCIATA OSS TRENTINA DI 40 ANNI
Una 40enne trentina, di professione operatrice socio sanitaria in una casa di riposo della Valsugana, è stata denunciata per furto aggravato continuato dai carabinieri. La donna, per mesi, avrebbe rubato denaro e gioielli agli ospiti della Rsa per un bottino, in un anno, di 10mila euro. Ad incastrare la 40 enne alcune banconote trovatele indosso … Continua a leggere