Il movimento “No excuses” ha protestato con una sorta di installazione chiamata “Walk of shame”, ovvero cammino della vergogna, davanti al consiglio provinciale di Bolzano, dove in mattinata Arno Kompatscher sarà eletto presidente della Provincia autonoma con i voti di Fdi, Lega, La Civica e Freiheitlichen. Un tappeto rosso conduce verso una poltrona con una corona, mentre su dei fogli sono elencati delle citazioni dei futuri esponenti della maggioranza. Inoltre un altoparlante diffonde delle interviste. Come ha spiegato uno dei promotori dell’iniziativa, Moritz Holzinger, si sta per formare una giunta di persone “di estrema destra, omofobe e che negano il cambiamento climatico”. “Nelle scorse settimane – ha proseguito – oltre mille persone sono scese in piazza per manifestare le loro preoccupazioni e non si tratta solo – come si dice – di esponenti della sinistra ma anche di persone del centro politico”. Holzinger ha lamentato che Kompatscher entrando in consiglio provinciale ha “semplicemente ignorato la nostra installazione, come ignora le posizioni politiche dei suoi alleati”.
ELEZIONE DI KOMPATSCHER, PROTESTA A BOLZANO DI ‘NO EXCUSES’
Installazione contro giunta Svp-centro destra

Foto: Ansa
18 Gennaio 2024
CONDIVIDI
Primo Piano
INCIDENTE A CALDONAZZO, FERITO UN 16 ENNE IN MOTORINO
Un ragazzo di 16 anni è rimasto ferito in un incidente stradale in via Brenta a Caldonazzo. Il giovane, che guidava senza patente, stava sorpassando con il motorino una fila di auto incolonnate quando un’auto che svoltava a sinistra, lo ha centrato. Il 16 enne non è in pericolo di vita.
BANCA D’ITALIA, TRENTO CRESCE DI MENO RISPETTO A BOLZANO
Nel primo semestre del 2026 l’espansione dell’attività economica in provincia di Trento è proseguita in misura contenuta. Secondo l’indicatore trimestrale dell’economia regionale (ITER) elaborato dalla Banca d’Italia, la crescita del prodotto in termini reali sarebbe stata dello 0,7% rispetto al primo semestre del 2025 (1,0% in provincia di Bolzano e 0,9% in Italia). Alla crescita … Continua a leggere
MANOVRA DELLA PROVINCIA DI TRENTO, LA GIUNTA APPROVA IL DDL
La Giunta provinciale di Trento ha approvato il disegno di legge relativo al bilancio di previsione 2027-2029 che ora si avvia all’iter in consiglio provinciale. La manovra finanziaria conta su entrate disponibili per quasi 6 miliardi sul 2027, in aumento del 3,9% rispetto alle previsioni iniziali per il 2026. Il 12 novembre prenderà il via … Continua a leggere