ECONOMIA, PROSEGUE LA FASE DI STAGNAZIONE IN TRENTINO

Il dato di fatto è uno: la timida ripresa economica, che aveva caratterizzato il Trentino all’inizio dell’anno, sembra essersi attenuata a favore, purtroppo, di una situazione di stagnazione. A dirlo è l’indagine della Camera di Commercio di Trento, riferita al terzo trimestre 2014. Il fatturato complessivo delle imprese trentine è sostanzialmente stabile con un più 0,1% rispetto ad un anno fa. La domanda locale è, invece, in contrazione, meno 3,5%, mentre settori come le costruzioni o l’edilizia non riescono ad uscire dalle maglie della crisi. Meglio va per i soli comparti del manifatturiero e dei servizi alle imprese. Timida crescita anche per l’occupazione, più 0,4%, ma solo per le grandi realtà, le imprese piccole cioè continuano a soffrire così come gli imprenditori continuano a guardare con scarso ottimismo al futuro. L’export, che pesa per il 27,5%, è in costante crescita, era al 22% due anni fa, ma la strada da fare è ancora molta.

Ecco i pareri di Paolo Nicoletti (dirigente della Provincia autonoma di Trento) e Gianni Bort (presidente della Camera di Commercio)

telefono

2 Dicembre 2014


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

AUTO FUORI STRADA A DERMULO

Incidente stradale oggi alle 16 sulla SS. 43 della Val di Non, all’altezza di Dermulo. Un’auto, forse per il manto stradale reso scivoloso dalla pioggia, è uscita di strada ribaltandosi e finendo in un prato. Fortunatamente non ci sono feriti.

NUOVO AMBULATORIO DI CARDIOLOGIA A MEZZOLOMBARDO

Simbolico taglio del nastro per il nuovo ambulatorio di cardiologia a Mezzolombardo. La struttura nella quale si trova l’ambulatorio, operativo già da qualche settimana presso il centro sanitario S. Giovanni della cittadina rotaliana, è stata visitata questo pomeriggio dall’assessore provinciale alla salute, Mario Tonina. Entro l’anno in corso, verranno aggiunti anche un infermiere di comunità … Continua a leggere

FALSE DICHIARAZIONI, DURNWALDER ASSOLTO

Assolto perché il fatto non sussiste. L’ex presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder esce indenne da una vicenda secondaria delle inchieste che lo hanno coinvolto. La stessa procura di Bolzano aveva chiesto l’assoluzione. La vicenda si riferisce a un indagine per falso in atto pubblico: Durnwalder aveva chiesto di poter rateizzare il pagamento di … Continua a leggere