Sanità

DIECI NUOVI MEDICI DI FAMIGLIA IN ALTO ADIGE

Consegnati i diplomi all'istituto di medicina generale

Da molti anni l’Alto Adige soffre di carenza di medici di medicina generale. Attualmente quasi 80 posti sono vacanti. “Anche per questo motivo la consegna dei diplomi ai medici di famiglia che hanno completato la loro formazione a Bolzano è molto gratificante”, afferma Adolf Engl, presidente dell’istituto di medicina generale e public health di Bolzano. Ieri sono stati consegnati i diplomi a dieci nuovi medici di medicina generale. “I medici di medicina generale costituiscono la base del nostro sistema sanitario. Più dell’80% di tutti i problemi di salute dei cittadini possono essere risolti nell’ambito della Medicina Generale”, sottolinea Giuliano Piccoliori, Responsabile scientifico dell’Istituto. La formazione altoatesina in medicina generale la formazione presso l’istituto di medicina generale e public health di Bolzano ha una durata di tre anni e può essere svolta a tempo pieno o part-time. Al termine della formazione viene conferito il titolo di ‘Medico di Medicina Generale’, riconosciuto in tutta l’Unione Europea.

7 Settembre 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

GIMBE: ALTO ADIGE VIRTUOSO PER I LETTI IN TERAPIA SUB INTENSIVA

Secondo il 7° rapporto Gimbe, in provincia di Bolzano, è stato realizzato il 100% dei posti letto aggiuntivi di terapia sub-intensiva previsti, contro una media nazionale del 50%. Bolzano detiene questo primato insieme alla Regione Abruzzo. L’Alto Adige è a buon punto anche per i letti aggiuntivi di terapia intensiva con il 93% dei posti … Continua a leggere

ROVERETO, SCONTRO TRA DUE AUTO E UN CAMION DELLA NETTEZZA URBANA

Un ferito in uno scontro tra un camion della nettezza urbana e due auto, a Rovereto, sulla strada del Pasubio. La persona ferita è stata trasportata all’ospedale S.Maria del Carmine.

MERANO, VILLA KATHARINA PER EMERGENZA ABITATIVA

Continua in Alto Adige il lavoro per affrontare l’emergenza abitativa. La giunta provinciale di Bolzano ha deciso di mettere a disposizione dei residenti del Burgraviato per 10 anni Villa Katharina, a Merano. L’edificio, di proprietà della provincia, verrà ristrutturato: costo dei lavori, 3 milioni.