Cultura

DAL 30 LUGLIO TORNA IL BOLZANO FESTIVAL BOZEN

Una trentina gli eventi di musica classica disseminati nei vari luoghi del capoluogo altoatesino

Per tutti gli amanti dell’estate e della musica classica la parola d’ordine è Bolzano Festival Bozen in programma dal 30 luglio al 10 settembre. Centinaia di musicisti coinvolti e più di trenta concerti. Una rassegna dedicata come sempre alla musica classica e che prenderà vita negli spazi più iconici della città: castelli, chiese, edifici storici, ma anche case e cortili di quartiere nel segno del binomio “musica e gioventù” per rendere le estati bolzanine più gradevoli a residenti e turisti.

Un festival che condensa un’offerta musicale e culturale ricchissima. Con gli appuntamenti di Antiqua si torna alle origini delle architetture musicali moderne, alla riscoperta della polifonia e della musica rinascimentale e barocca, mentre le orchestre sinfoniche giovanili con tutta la loro energia esplorano il repertorio sinfonico e i capolavori di alcuni compositori contemporanei emergenti. Il Festival pianistico Busoni celebra il suo dedicatario a cent’anni dalla sua morte con un programma ambizioso fatto di maratone pianistiche, talk, simposi e la residenza artistica di una stella nascente del panorama internazionale, mentre la Gustav Mahler Academy, che festeggia quest’anno i 25 anni dalla sua fondazione, con i suoi corsi di alto perfezionamento musicale prosegue la ricerca sul suono originale della Vienna del primo Novecento. Vedremo esibirsi importanti artisti di calibro internazionale come Grigory Sokolov, Avi Avital, Isata Kanneh-Mason, Nicolas Altstaedt, Iván Fischer, Gianandrea Noseda e Filippo Gorini, ma soprattutto il palcoscenico sarà dei giovani talenti, con i recenti vincitori del Concorso Pianistico Internazionale F. Busoni, gli studenti dei corsi della Gustav Mahler Academy, i membri delle orchestre giovanili europee e i corsisti del Conservatorio Monteverdi.

Concerto di apertura il 30 luglio nel parco delle Semirurali con l’orchestra Haydn con ingresso libero.[Vs]

23 Maggio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

OMICIDIO DI MERANO, INAMMISSIBILE IL RICORSO DELLA DIFESA

La Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dalla difesa di Alexander Gruber contro la sentenza di condanna a 10 anni e 8 mesi per omicidio preterintenzionale per la morte della compagna, Sigrid Gröber, picchiata e abbandonata al gelo davanti all’ingresso dell’alloggio di lui, al Kaiserhof di Merano, la notte tra il 18 e il … Continua a leggere

SINNER. IL RITORNO È CON VITTORIA, BATTUTO NORRIE IN DUE SET

Ritorno con vittoria per Jannik Sinner sull’erba dell’Hurlingham Club di Londra. Il n.1 del tennis mondiale, fermo dopo il malore choc al Roland Garros, ha battuto Cameron Norrie con un doppio 6-3 nel match di esibizione al Giorgio Armani Tennis Classic che avvicina al torneo di Wimbledon, al via dal prossimo lunedì.

BOSCAIOLO DI 43 ANNI TRAVOLTO DA UN TRONCO IN VAL DI SELLA

Un uomo di nazionalità rumena, classe 1973, è rimasto ferito dopo essere stato colpito e bloccato sotto una pianta durante le operazioni di taglio nel bosco in Val di Sella, a quota 950 metri di altitudine, nei pressi di Borgo Valsugana. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 – comunica una nota el … Continua a leggere