Sicurezza

CARABINIERI DI MERANO “ALL’OMBRA DELLA NOTTE”

Progetto con gli studenti della Scuola professionale provinciale "Ing. Luis Zuegg"

Foto: cc.

Nei giorni scorsi a Merano presso la Scuola professionale provinciale per il commercio, l’artigianato e l’industria “Ing. Luis Zuegg” due giovani studentesse Leonie Nischler e Lena Frei hanno presentato il video frutto del loro lavoro sul tema delle cosiddette droghe da stupro realizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e altre realtà pubbliche e private.
Il video è disponibile in italiano e in tedesco, si rivolge ad un ampio gruppo di destinatari e mette in evidenza la realtà allarmante e i potenziali pericoli delle gocce di K.O. nella società di oggi. Con il termine di gocce K.O. (K.O. tropfen) si ricomprendono una moltitudine di sostanze tra cui la più diffusa è il GBL (γ-butirrolattone). Questa rientra tra le droghe “ricreative”, poiché è stato più volte accertato l’abuso di tale pericolosa sostanza, in associazione ad altre, proprio in contesti legati a feste di gruppo, discoteche e chem-sex. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, scoraggiare i potenziali trasgressori ed educare giovani ed adulti alle misure di prevenzione. Per raggiungere questo obiettivo le studentesse hanno intervistato esperti di vari settori, tra cui i Carabinieri effettivi al Laboratorio di Analisi delle Sostanza Stupefacenti (LASS), massimi esperti di tutto ciò che riguarda l’analisi e la struttura delle varie sostanze (anche non stupefacenti) che quotidianamente vengono sequestrate o rinvenute in Provincia di Bolzano.

22 Aprile 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BRENNERO VERSANTE AUSTRIACO, IL 30 MAGGIO VIA LIBERA DA INNSBRUCK ALLA CHIUSURA TOTALE DELLA A22

Sabato 30 maggio è indicato dall’Autostrada del Brennero A22 con il bollino nero in entrambe le direzioni di marcia. L’autorità distrettuale di Innsbruck non ha, infatti, vietato la protesta indetta per quel giorno dal sindaco di Gries am Brenner, Karl Mühlsteiger, che porterà alla chiusura totale del traffico lungo il versante austriaco dell’autostrada (A13). Dalle … Continua a leggere

FESTA DEL 1° MAGGIO A LAVIS

E’ il lavoro dignitoso il tema scelto da Cgil Cisl Uil per la Festa delle Lavoratrici e dei Lavoratori 2026. Anche in Trentino, in un momento storico con la disoccupazione a livelli bassi, la questione della qualità dell’occupazione è una priorità sentita con forza dai sindacati. Se in provincia, infatti, molto spesso non è difficile … Continua a leggere

BILANCIO OK PER IL LATTIERO CASEARIO ALTOATESINO

Bilancio positivo per il comparto lattiero-caseario altoatesino nel 2025, nonostante un contesto di mercato sempre più complesso. Secondo i dati presentati dalla Federazione Latterie Alto Adige durante l’assemblea generale, il fatturato complessivo è salito a 747,8 milioni di euro, con una produzione di latte vaccino aumentata del 2,7% (375 milioni di kg)