Sette persone sono state denunciate a a seguito di una serie di controlli straordinari dei Carabinieri sulla sicurezza nei cantieri edili in Alta Val d’Isarco. L’operazione, condotta dalla Compagnia di Vipiteno insieme all’Ispettorato del Lavoro di Bolzano, ha interessato otto cantieri e 120 lavoratori.
Le verifiche hanno fatto emergere gravi irregolarità, in particolare sui ponteggi per i lavori in quota, risultati privi di protezioni laterali e paratie contro le cadute. In diversi casi sono state riscontrate carenze strutturali e installazioni non a norma. Tra le altre violazioni figurano la mancanza di sistemi di protezione per aperture nel suolo, recinzioni non conformi e il mancato utilizzo di imbracature da parte degli operai. Gli accertamenti hanno inoltre evidenziato lacune nella formazione del personale, sorpreso a utilizzare attrezzature specifiche senza le dovute abilitazioni. I controlli proseguiranno nelle prossime settimane per garantire il rispetto delle norme a tutela della salute dei lavoratori.
CARABINIERI CONTROLLANO CANTIERI IN ALTA VAL D’ISARCO, SETTE DENUNCE
Verificati otto siti e 120 lavoratori

11 Maggio 2026
CONDIVIDI
Primo Piano
INCIDENTE A GIOVO, MORTO UN UOMO DI 75 ANNI
Tragico incidente stradale a Giovo lungo la strada statale 612 dove un turista americano di 75 anni alla guida di un triciclo elettrico ha perso la vita. L’uomo era alla guida del mezzo assieme ad una donna di 71 anni quando nella zona di Mosana è avvenuto lo schianto. Il 75 enne con ferite gravi è stato trasportato d’urgenza … Continua a leggere
TORNA A CRESCERE L’EXPORT TRENTINO
Ripresa dell’export per le aziende trentine. Nel secondo trimestre 2026 il valore delle esportazioni ha raggiunto 1,33 miliardi di euro, +3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta della prima variazione positiva dopo sei trimestri consecutivi di calo delle vendite all’estero.
GALLERIE DEI CROZI SULLA SS 47, DAL 21 SETTEMBRE CHIUSURE TEMPORANEE NOTTURNE E VIABILITÀ MODIFICATA
Dopo aver completato le operazioni di consolidamento della volta esistente, proseguono i lavori di ristrutturazione della galleria Crozi 1 sulla SS 47 della Valsugana. Da lunedì 21 settembre, per consentire il completamento dei bypass tra le due gallerie la viabilità sull’arteria stradale subirà alcune importanti modifiche. In particolare, da lunedì 21 settembre – solo nei … Continua a leggere