Sport

CALCIO LEGA PRO. ALTO ADIGE, SABATO POMERIGGIO DI SCENA SUL CAMPO DELLA PRO PATRIA

La classifica non deve ingannare: quella di sabato pomeriggio (calcio d’inizio alle ore 16) al “Carlo Speroni” di Busto Arsizio sarà una sfida ad altissimo coefficiente di difficoltà per l’Alto Adige che farà visita alla Pro Patria, penultima della fila e bisognosa di punti per evitare la retrocessione diretta.
La squadra biancorossa viaggia con il vento in poppa: Bertoni e compagni sono in serie utile da sei giornate (4 vittoria e 2 pareggi) ma, più in generale, da quando è arrivato Adolfo Sormani sulla panchina altoatesina, i numeri dicono che l’Alto Adige è compagine da altissima classifica come testimoniano gli 11 risultati utili in 12 giornate e appena 6 reti incassate da metà dicembre ad oggi. La difesa è la terza meno battuta del torneo con appena 23 reti al passivo (meglio hanno fatto solo Novara e Alessandria), segno tangibile di una squadra che ormai ha trovato una propria quadratura, raggiungendo il quinto posto in solitaria a sole sei lunghezze dalla vetta..
La Pro Patria, affamatissima di punti, non vince da tre mesi, visto che l’ultimo successo dei biancoblu è datato 9 novembre. I lombardi non se la passano benissimo: nelle ultime 12 gare hanno raccolto 4 punti e la retroguardia varesina è la più battuta del girone A con ben 48 reti al passivo.
Un solo ex in campo tra le fila lombarde, ovvero il centrocampista Roberto Candido che nella stagione 2012 – 2013 totalizzò 6 presenze in serie C1 con la maglia dell’Alto Adige.
Il tecnico Sormani dovrà fare a meno solamente del lungodegente Furlan e, dunque, ha solamente l’imbarazzo della scelta in tutti i reparti.
I nostri avversari ai raggi “X”. Per la sfida casalinga contro l’Fc Südtirol il neotecnico Marcello Montanari, arrivato la scorsa settimana al posto dell’esonerato Marco Tosi (che, a sua volta, aveva preso il posto di Luis Oliveira), dovrà fare a meno degli squalificati Calzi e Bovi. E’ probabile che l’allenatore biancoblu si affidi allo stesso modulo proposto sette giorni fa nella sfida contro il Novara, ovvero il “4-2-3-1”.
Gli elementi di spicco dell’organico lombardo sono l’estroso franco – belga Alain Baclet, che in carriera ha vestito le maglie di Russi, Gela, Juve Stabia, Arezzo, Lecce, Vicenza, Frosinone, Novara e Casertana, e l’esperto attaccante Matteo Serafini, giocatore che vanta 21 presenze in serie A (con Siena ed Empoli), 124 “gettoni” e 20 reti in serie B (tra cui una tripletta alla Juventus nella stagione 2006 – 2007) e già in gol per sei volte nell’attuale stagione.
All’andata. Lo scorso 27 settembre L’Alto Adige s’impose per 2 a 0 grazie alla doppietta realizzata da Manuel Fischnaller, ottimamente assistito in entrambe le circostanze da Manuel Marras.
I precedenti. L’Alto Adige e la Pro Patria si sono affrontante complessivamente cinque volte e il bilancio è decisamente a favore della squadra altoatesina che si è imposta per quattro volte, oltre ad un pareggio. Inoltre la formazione biancorossa ha sempre raccolto bottino pieno in terra varesina con due successi nelle due gare disputate al “Carlo Speroni”.

Lega Pro (Girone A) – Il programma della 25^ giornata
Alessandria – Lumezzane (sabato 14 febbraio, ore 19.30)
Arezzo – Mantova (lunedì 16 febbraio, ore 20.45)
Bassano Virtus – Cremonese (domenica 15 febbraio, ore 14.30)
Como – Giana Erminio (domenica 15 febbraio, ore 16)
Feralpisalò – Unione Venezia (venerdì 13 febbraio, ore 19.30)
Monza – AlbinoLeffe (sabato 14 febbraio, ore 19.30)
Pavia – Novara (domenica 15 febbraio, ore 14.30)
Pordenone – Torres (domenica 15 febbraio, ore 12.30)
Pro Patria – Alto Adige (sabato 14 febbraio, ore 16)
Renate – Real Vicenza (domenica 15 febbraio, ore 18)

La classifica
Novara e Pavia* 46 punti; Bassano Virtus 45; Alessandria 44; Alto Adige 40; Real Vicenza 38; Como e Feralpisalò 37; Unione Venezia e Torres 34; Mantova* e Monza 32; Arezzo 30; Cremonese e Renate 29; Giana Erminio 24; Lumezzane 21; AlbinoLeffe 20; Pro Patria 14; Pordenone 13.
*: un punto di penalizzazione.

13 Febbraio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TENNIS US OPEN, JANNIK SINNER È IN FINALE

Per la prima volta nella storia un tennista italiano raggiunge la finale degli Us Open. L’impresa è riuscita a Jannik Sinner che in semifinale supera in tre set 7-5 7-6 6-2 l’amico ed avversario in campo il britannico Jack Draper dopo quasi 3 ore di gioco. Per il nr. 1 del mondo è la seconda … Continua a leggere

TORNA IN APPELLO A BOLZANO IL CASO MANAL

Torna in Corte d’appello il caso di Manal Benhaddou, la bambina di 7 anni morta per un’emorragia cerebrale dopo essersi scontrata con una compagna di classe, la mattina del 9 ottobre 2009, nel cortile della scuola elementare Martin Luther King di Bolzano. In sede civile, la Provincia e l’Istituto comprensivo Bolzano – Europa 2 erano … Continua a leggere

DIGA DEL VANOI, LA GIUNTA FUGATTI VALUTA AZIONI LEGALI

La progettazione del “Serbatoio del Vanoi” e l’avvio delle procedure per il relativo dibattito pubblico con i territori interessati sono iniziative considerate illegittime dalla Provincia autonoma di Trento, che oggi con una delibera a firma del presidente Maurizio Fugatti ha dato mandato alla Direzione generale di coordinare insieme all’Avvocatura della provincia le possibili azioni legali … Continua a leggere