Sport

CALCIO LEGA PRO. ALTO ADIGE-CREMONESE, SABATO POMERIGGIO AL “DRUSO”

Quinto posto in classifica a meno nove dalla vetta e a meno quattro dalla zona playoff, terza difesa meno battuta del torneo con 22 reti al passivo (al pari di Novara e Torres: meglio hanno fatto solamente Mantova e Alessandria che hanno incassato 20 gol) e uno stato di ottima forma certificato dai numeri. Quello che domani pomeriggio, sabato 7 febbraio (calcio d’inizio alle ore 15), riceverà allo stadio “Druso” la Cremonese è un Alto Adige in ottima forma: i biancorossi sono reduci dal successo ottenuto sul campo del Monza ma, più in generale, nelle ultime 11 partite hanno conquistato la bellezza di 24 punti: nessuna delle altre squadre ha saputo fare meglio. La striscia positiva della formazione di Adolfo Sormani dura da cinque giornate e in casa Fischnaller e compagni hanno conquistato 21 dei 37 punti raccolti sino ad ora e non perdono davanti al pubblico amico dallo scorso 12 ottobre (1 a 2 contro il Renate, poi 4 vittorie e 1 pareggio).
La Cremonese, invece, non se la passa benissimo visto che i grigiorossi hanno conquistato un solo successo nelle ultime sei giornate e non vincono da tre partite. In classifica la Cremonese, che ha otto punti in meno dei biancorossi, è a meno dodici dalla zona playoff e ha un margine piuttosto risicato (più cinque) sulla zona playout.
Gli “ex di turno” della sfida saranno complessivamente tre. Tra le fila biancorosse ecco Alessandro Campo (che rientra dopo l’infortunio alla spalla patito a Bassano), che ha giocato a Cremona nella seconda parte della seconda stagione totalizzando 11 presenze (tra stagione regolare e playoff) senza però andare mai a segno.
Due, invece, i volti notissimi a Bolzano tra i grigiorossi, ovvero il difensore centrale Alessandro Bassoli e l’esterno offensivo Riccardo Pasi. Bassoli, nelle ultime due stagioni perno difensivo dell’Alto Adige (54 presenze e 5 reti), non sarà sicuramente del match a causa di un infortunio, mentre Pasi (20 presenze e 3 reti nella stagione 2012-2013), arrivato a gennaio dal Bologna e anch’egli non al meglio della condizione, potrebbe andare in panchina ed entrare a partita in corso.
In campo. Per la sfida alla “Cremo” l’allenatore biancorosso Adolfo Sormani dovrà rinunciare solamente al lungodegente Furlan, ma recupera Fischnaller, Campo e Mazzitelli, con quest’ultimo che giocherà sicuramente dal primo minuto. A disposizione anche gli ultimi arrivati in casa Fc Südtirol, l’attaccante Shekiladze e l’esterno Peverelli.
I 23 convocati da mister Sormani. Riccardo Melgrati, Mirco Miori, Fabian Tait, Emanuele Allegra, Andrea Peverelli, Sebastian Mladen, Massimiliano Tagliani, Walter Zullo, Hannes Kiem, Gabriel Brugger, Marco Martin, Andrea Ientile, Luca Mazzitelli, Hannes Fink, Luca Bertoni, Simone Branca, Manuel Marras, Alessandro Campo, Irakli Shekiladze, Soma Novothny, Matteo Chinellato, Manuel Fischnaller, Michael Cia.
La Cremonese ai ai raggi “X”. Dallo scorso 17 novembre la formazione grigiorossa è affidata a Marco Giampaolo, che ha preso il posto dell’esonerato Mario Montorfano. Classe 1967, Giampaolo ha ricoperto il ruolo di vice allenatore a Pescara, Giulianova e Treviso, prima di guidare Ascoli, Cagliari, Siena, Catania, Cesena e Brescia. Gli elementi di spicco dell’organico lombardo sono l’esperto difensore centrale Paolo Castellini (204 presenze e 2 reti in serie A con Torino, Brescia, Parma, Roma, Sampdoria e Livorno, oltre a due anni nella Liga Spagnola con il Betis Siviglia con cui ha vinto la Coppa del Re), i centrocampisti Lucas Finazzi (43 presenze in serie B con il Brescia: è arrivato a gennaio dal Grosseto) e Abderrazzak Jadid (21 presenze in serie A con Brescia e Parma, Brescia, 113 presenze e 8 reti in serie B con Brescia, Pescara, Bari, Salernitana e Grosseto) e l’attacante Andrea Brighenti, autore già di 10 marcature in questa stagione, che in carriera ha realizzato 71 reti (nelle ultime sette stagioni) tra Prima e Seconda Divisione.
All’andata. Lo scorso 20 settembre la Cremonese si è imposta per 3 a 2 nella sfida disputata allo stadio “Zini”. Doppio vantaggio dei padroni di casa con due marcature di Jadid ma, a cavallo dei due tempi, l’Fc Südtirol prima accorciava le distanze con Fischnaller e poi pareggiava grazie all’eurogol di Marras. Con i biancorossi in dieci a causa dell’espulsione di Martin al 49′, a metà ripresa la Cremonese trovava il gol vittoria a firma di Brighenti.
I precedenti. L’alto Adige e la Cremonese si sono affrontate complessivamente 19 volte, dieci delle quali in Prima Divisione Lega Pro. Il bilancio è in perfetto equilibrio: 5 vittorie per la formazione altoatesina, 9 pareggi e 5 successi per la compagine lombarda.

Lega Pro (Girone A) – Il programma della 24^ giornata
AlbinoLeffe – Bassano Virtus (domenica 8 febbraio, ore 12.30)
Alto Adige – Cremonese (sabato 7 febbraio, ore 15)
Giana Erminio – Pordenone (venerdì 6 febbraio, ore 19.30)
Lumezzane – Arezzo (domenica 8 febbraio, ore 14.30)
Mantova – Renate (sabato 7 febbraio, ore 17)
Novara – Pro Patria (sabato 7 febbraio, ore 19.30)
Pavia – Alessandria (domenica 8 febbraio, ore 18)
Real Vicenza – Monza (domenica 8 febbraio, ore 16)
Torres – Feralpisalò (sabato 7 febbraio, ore 14.30)
Unione Venezia – Como (sabato 7 febbraio, ore 16)

La classifica
Pavia* 46 punti; Bassano Virtus 44; Novara 43; Alessandria 41; Alto Adige 37; Como e Feralpisalò 36; Real Vicenza 35; Unione Venezia e Torres 33; Monza 32; Arezzo 30; Mantova*, Cremonese e Renate 29; Giana Erminio 24; Lumezzane 21; AlbinoLeffe 19; Pro Patria 14; Pordenone 13.
*: un punto di penalizzazione.

6 Febbraio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

FONDI DURNWALDER, PM CHIEDE L’IMPROCEDIBILITÀ PER PRESCRIZIONE

Riqualificare il fatto da peculato a indebita destinazione di denaro o cose mobili, con conseguente dichiarazione di improcedibilità per avvenuta prescrizione. Oppure, nel caso in cui il Tribunale non accogliesse la proposta o nel caso di eventuale rinuncia alla prescrizione da parte dell’imputato, condannarlo alla pena di tre mesi di reclusione in continuazione rispetto alla … Continua a leggere

BOSCAIOLO FERITO TRA FAEDO E GIOVO

Un boscaiolo di 57 anni è rimato ferito nei boschi sopra il rifugio Sauch, fra Faedo e Giovo. L’uomo stava facendo legna quando, per cause da accertare, è stato colpito alla schiena da un tronco. Soccorso, è stato elitrasportato all’ospedale S.Chiara di Trento, fortunatamente non è in gravi condizioni.

TENNIS, JANNIK SINNER ANNUNCIA I SUOI DUE NUOVI COLLABORATORI

Marco Panichi è il nuovo preparatore atletico di Jannik Sinner e Ulises Badio il suo nuovo fisioterapista. Il numero 1 del tennis mondiale ha ‘presentato’ i nuovi collaboratori dello staff, con un post su Instagram: “Benvenuti nella squadra Marco e Ulises”. Panichi e Badio affiancheranno Simone Vagnozzi e Darren Cahill nel box a partire dai … Continua a leggere