A trent’anni dalla strage di via D’Amelio, la città di Bolzano ha voluto rendere omaggio al giudice Paolo Borsellino e alla sua scorta, gli agenti Agostino Catalano, Walter Eddie Cusina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina. Il sindaco, Renzo Caramaschi, accompagnato dal commissario del governo, Vito Cusumano, dal magistrato Stefan Tappeiner e dal presidente dell’Anpi provinciale, Guido Margheri, ha deposto un mazzo di fiori davanti all’installazione permanente dedicata ai giudici Falcone e Borsellino, vicino al tribunale. Alla cerimonia hanno partecipato esponenti politici, autorità civili e militari e i rappresentanti del Tribunale di Bolzano e dell’Associazione nazionale magistrati. “Oggi ricordiamo uomini e donne che hanno pagato con la vita il loro impegno nella lotta alla mafia, veri martiri ed eroi della legalità. In particolare per Paolo Borsellino, l’impegno, la libertà, la giustizia, l’etica, la correttezza, il coraggio, sono stati gli ideali che ne hanno animato e contraddistinto il lavoro e la vita. Un uomo sempre proteso verso quella legalità che dovrebbe rappresentare la normalità in uno Stato come il nostro, ma che così non é”, ha detto il Sindaco Caramaschi.
BORSELLINO: COMMEMORAZIONI ANCHE A BOLZANO
Caramaschi: "Uomo sempre proteso verso la legalità"

Foto: Comune di Bolzano
19 Luglio 2022
CONDIVIDI
Primo Piano
INCIDENTE A CALDONAZZO, FERITO UN 16 ENNE IN MOTORINO
Un ragazzo di 16 anni è rimasto ferito in un incidente stradale in via Brenta a Caldonazzo. Il giovane, che guidava senza patente, stava sorpassando con il motorino una fila di auto incolonnate quando un’auto che svoltava a sinistra, lo ha centrato. Il 16 enne non è in pericolo di vita.
BANCA D’ITALIA, TRENTO CRESCE DI MENO RISPETTO A BOLZANO
Nel primo semestre del 2026 l’espansione dell’attività economica in provincia di Trento è proseguita in misura contenuta. Secondo l’indicatore trimestrale dell’economia regionale (ITER) elaborato dalla Banca d’Italia, la crescita del prodotto in termini reali sarebbe stata dello 0,7% rispetto al primo semestre del 2025 (1,0% in provincia di Bolzano e 0,9% in Italia). Alla crescita … Continua a leggere
MANOVRA DELLA PROVINCIA DI TRENTO, LA GIUNTA APPROVA IL DDL
La Giunta provinciale di Trento ha approvato il disegno di legge relativo al bilancio di previsione 2027-2029 che ora si avvia all’iter in consiglio provinciale. La manovra finanziaria conta su entrate disponibili per quasi 6 miliardi sul 2027, in aumento del 3,9% rispetto alle previsioni iniziali per il 2026. Il 12 novembre prenderà il via … Continua a leggere