Cultura

BOLZANO: VIVI, LANCIATA LA NUOVA STAGIONE DEL CRISTALLO

Presentata a Bolzano la stagione 2022-2023 del Teatro Cristallo. Partita oggi la campagna abbonamenti per le varie rassegne.

(Foto Radio NBC - Vittorio Savio)

Un inverno ricco di appuntamenti. Riparte la stagione teatrale e culturale del Teatro Cristallo di Bolzano, ricca più che mai di spettacoli, concerti, appuntamenti, corsi, laboratori, incontri, proposte per grandi e bambini. E dopo due anni di stop forzato verranno riproposti anche gli abbonamenti alle diverse rassegne presenti in cartellone.

“Vivi” è il nuovo, semplice e fresco leitmotiv del Cristallo per la stagione 2022/23: un claim veloce e riconoscibile, un segno distintivo che invita il pubblico a frequentare con la solita vivacità gli spazi del teatro di via Dalmazia, ormai punto di riferimento regionale per spettacoli e approfondimenti.

Si parte con la musica il 24 con il cantautore Francesco Baccini, mentre la prosa al via dal 16 ottobre con l’attore Andrea Petacchi che ci porta a “Pojana con i suoi fratelli”. Tanti gli ospiti della stagione 22/23: ad inaugurare la parte teatrale sarà, il 23/09, Ugo Dighero con “Un pianeta ci vuole… c’è nessuno?” uno spettacolo sostenibile – che prevede il coinvolgimento del pubblico in una pedalata collettiva. Lo spettacolo inaugurale è sostenuto e promosso per la data bolzanina dal main sponsor Alperia SpA.

Tante le iniziative del Cristallo che sempre di più pongono al centro della scena una riflessione a tutto tondo sulla cittadinanza attiva: tanti gli artisti, e i relatori che si uniranno in questa stagione per una riflessione comune sui temi dell’ecologia, della giustizia, dell’impegno per il bene comune, da Andrea Pennacchi a Ottavia Piccolo, da Ezio Mauro a Telmo Pievani con la Banda Osiris, da Fiammetta Borsellino a Simonetta Gola, moglie di Gino Strada.

La stagione teatrale è realizzata grazie alla collaborazione dell’Associazione Cristallo con l’Associazione L’Obiettivo, la compagnia teatroBlu, Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt, il Teatro Stabile di Bolzano e la Uilt. Per quanto riguarda la parte culturale del Cristallo importanti sono le collaborazioni con Unicef Bolzano, Diocesi Bolzano-Bressanone, Acli, Caritas Bolzano-Bressanone e Centro per la pace di Bolzano, ANM-Sezione Trentino Alto Adige e CAI Bolzano.

Maggiori informazioni sulla stagione sono disponibili all’interno del libretto di stagione, online sul sito www.teatrocristallo.it e sull’app del Teatro Cristallo.[Vs]

La video intervista a Gaia Carroli, direttrice del Teatro Cristallo:

La video intervista ad Andrea Grata, presidente del Teatro Cristallo:

7 Settembre 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, ITAS TRENTINO ESPUGNA BERLINO 3-0

L’Itas Trentino mette in cassaforte il passaggio in semifinale di Champions League. Ieri sera in terra di Germania i gialloblù nella gara di andata dei quarti di finale superano per 3-0 il Berlin Cycling Volley. Un risultato mai in discussione e decisamente promettente in vista della gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, BOLZANO MISSIONE COMPIUTA A GRAZ

Missione compiuta in terra di Carinzia. L’hockey club Bolzano Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine … Continua a leggere

SILANDRO, UN MORTO NELLA CANTINA INVASA DAL FUMO

Tragico l’esito dell’incendio divampato nella serata di sabato in una cantina nel centro di Silandro in Val Venosta. Una persona è stata trovata esanime dai vigili del fuoco nella cantina invasa dal fumo, ed è stata trasportata all’ospedale di Silandro, dove però è deceduta in rianimazione. Altre tre persone sono state portate all’ospedale per intossicazione … Continua a leggere