Cultura

BOLZANO: VIVI, LANCIATA LA NUOVA STAGIONE DEL CRISTALLO

Presentata a Bolzano la stagione 2022-2023 del Teatro Cristallo. Partita oggi la campagna abbonamenti per le varie rassegne.

(Foto Radio NBC - Vittorio Savio)

Un inverno ricco di appuntamenti. Riparte la stagione teatrale e culturale del Teatro Cristallo di Bolzano, ricca più che mai di spettacoli, concerti, appuntamenti, corsi, laboratori, incontri, proposte per grandi e bambini. E dopo due anni di stop forzato verranno riproposti anche gli abbonamenti alle diverse rassegne presenti in cartellone.

“Vivi” è il nuovo, semplice e fresco leitmotiv del Cristallo per la stagione 2022/23: un claim veloce e riconoscibile, un segno distintivo che invita il pubblico a frequentare con la solita vivacità gli spazi del teatro di via Dalmazia, ormai punto di riferimento regionale per spettacoli e approfondimenti.

Si parte con la musica il 24 con il cantautore Francesco Baccini, mentre la prosa al via dal 16 ottobre con l’attore Andrea Petacchi che ci porta a “Pojana con i suoi fratelli”. Tanti gli ospiti della stagione 22/23: ad inaugurare la parte teatrale sarà, il 23/09, Ugo Dighero con “Un pianeta ci vuole… c’è nessuno?” uno spettacolo sostenibile – che prevede il coinvolgimento del pubblico in una pedalata collettiva. Lo spettacolo inaugurale è sostenuto e promosso per la data bolzanina dal main sponsor Alperia SpA.

Tante le iniziative del Cristallo che sempre di più pongono al centro della scena una riflessione a tutto tondo sulla cittadinanza attiva: tanti gli artisti, e i relatori che si uniranno in questa stagione per una riflessione comune sui temi dell’ecologia, della giustizia, dell’impegno per il bene comune, da Andrea Pennacchi a Ottavia Piccolo, da Ezio Mauro a Telmo Pievani con la Banda Osiris, da Fiammetta Borsellino a Simonetta Gola, moglie di Gino Strada.

La stagione teatrale è realizzata grazie alla collaborazione dell’Associazione Cristallo con l’Associazione L’Obiettivo, la compagnia teatroBlu, Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt, il Teatro Stabile di Bolzano e la Uilt. Per quanto riguarda la parte culturale del Cristallo importanti sono le collaborazioni con Unicef Bolzano, Diocesi Bolzano-Bressanone, Acli, Caritas Bolzano-Bressanone e Centro per la pace di Bolzano, ANM-Sezione Trentino Alto Adige e CAI Bolzano.

Maggiori informazioni sulla stagione sono disponibili all’interno del libretto di stagione, online sul sito www.teatrocristallo.it e sull’app del Teatro Cristallo.[Vs]

La video intervista a Gaia Carroli, direttrice del Teatro Cristallo:

La video intervista ad Andrea Grata, presidente del Teatro Cristallo:

7 Settembre 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VANDALI IN AZIONE A TRENTO, DANNEGGIATE UNA VENTINA DI AUTO

Carabinieri al lavoro per dare un volto all’autore di un raid vandalico a Trento, al quartiere della Bolghera dove sono stati infranti i vetri di una ventina di autovetture parcheggiate per strada. Nulla sembrerebbe essere stato rubato dai veicoli danneggiati. Dalle prime indagini sembra coinvolto un giovane, verosimilmente di origini nordafricana, e probabilmente in stato … Continua a leggere

IN TRENTINO ALTO ADIGE I LIVELLI DI BENESSERE PIÙ ELEVATI

Il Trentino Alto Adige ha raggiunto i livelli più elevati di benessere di vita rispetto al complesso delle province italiane. Il dato emerge dall’indagine Istat “BesT”, che delinea i profili di benessere equo e sostenibile dei territori nazionali. Nel report vengono valutati undici indicatori complessivi, relativi a istruzione, salute, lavoro e conciliazione dei tempi di … Continua a leggere

SCI: SHOW DI MATTIA CASSE, VINCE IL SUPER-G IN VAL GARDENA

In una gara da batticuore come spesso in Val Gardena, l’azzurro Mattia Casse in 1.28.23 ha vinto sulla famosa Saslong il secondo superG stagionale. Per il piemontese di 34 anni è la prima vittoria in carriera dopo tre podi. Alle sue spalle – con un solo centesimo di distacco, pari a 27 cm – l’americano … Continua a leggere