Sabato 26 e domenica 27 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Oltre 700 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città saranno visitabili a contributo libero, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, grazie ai volontari di 350 Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni.
Le Giornate FAI quest’anno compiono “trenta primavere”: dal 1993 a oggi, 14.090 luoghi di storia, arte e natura aperti in tutta Italia, visitati da oltre 11.600.000 di cittadini, grazie a 145.500 volontari e 330.000 studenti “Apprendisti Ciceroni”.
Dopo due anni di pandemia da Covid si torna a poter operare anche al chiuso: quest’anno la delegazione dell’Alto Adige e di Bolzano offre nelle giornate di sabato e domenica due possibilità di visite guidate: Castel Cornedo, alle porte di Bolzano, maniero secolare privato sovrastante l’omonimo paese e in centro a Bolzano il complesso dei Domenicani con i suoi splendidi cicli di affreschi di scuola giottesca.
Per Castel Cornedo è richiesta la prenotazione obbligatoria attraverso il sito del Fai, mentre per quella del complesso dei Domenicani l’ingresso sarà libero senza prenotazione. Entrambe le visite prevedono un contributo di 3 euro a persona.[Vs]
Il capo delegazione di Bolzano Mirko Frainer:
Il nostro servizio con le immagini del complesso dei Domenicani a Bolzano: