È approdato a Bolzano, ultima tappa nazionale di un tour per le principali città italiane, un truck bianco e azzurro, per la campagna nazionale di prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico, sostenuta tra gli altri dall’Associazione nazionale medici oculisti italiani. Malattie delle quali spesso, soprattutto nel caso del glaucoma, ci si accorge quando ormai è troppo tardi.
Monitorarsi è dunque fondamentale. Anche se i tempi di attesa nelle strutture pubbliche e private con il Covid sono lievitati e i costi non sono sempre alla portata di tutti: per una tomografia a coerenza ottica, infatti, il tariffario minimo nel pubblico è di circa 70 euro, ma nel privato si arriva anche a quasi 200 euro.
Il truck bianco e azzurro, posizionato in piazza del Tribunale, sarà operativo con i seguenti orari 9.45-13.00 e 14.45-18.00. Basta presentarsi in orario di apertura e prenotarsi per il check-up gratuito.
L’intervista a Giorgio Ricci, membro della direzione nazionale dell’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità: