Sanità

BOLZANO TAPPA DELLA CAMPAGNA PREVENZIONE MALATTIE DELLE RETINE E DEL NERVO OTTICO

Per tre giorni Bolzano sarà la capitale nazionale della prevenzione della cecità e si potranno effettuare check-up mirati gratuiti.

È approdato a Bolzano, ultima tappa nazionale di un tour per le principali città italiane, un truck bianco e azzurro, per la campagna nazionale di prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico, sostenuta tra gli altri dall’Associazione nazionale medici oculisti italiani. Malattie delle quali spesso, soprattutto nel caso del glaucoma, ci si accorge quando ormai è troppo tardi.

Monitorarsi è dunque fondamentale. Anche se i tempi di attesa nelle strutture pubbliche e private con il Covid sono lievitati e i costi non sono sempre alla portata di tutti: per una tomografia a coerenza ottica, infatti, il tariffario minimo nel pubblico è di circa 70 euro, ma nel privato si arriva anche a quasi 200 euro.

Il truck bianco e azzurro, posizionato in piazza del Tribunale, sarà operativo con i seguenti orari 9.45-13.00 e 14.45-18.00. Basta presentarsi in orario di apertura e prenotarsi per il check-up gratuito.

L’intervista a Giorgio Ricci, membro della direzione nazionale dell’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità:

7 Luglio 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VANDALI IN AZIONE A TRENTO, DANNEGGIATE UNA VENTINA DI AUTO

Carabinieri al lavoro per dare un volto all’autore di un raid vandalico a Trento, al quartiere della Bolghera dove sono stati infranti i vetri di una ventina di autovetture parcheggiate per strada. Nulla sembrerebbe essere stato rubato dai veicoli danneggiati. Dalle prime indagini sembra coinvolto un giovane, verosimilmente di origini nordafricana, e probabilmente in stato … Continua a leggere

IN TRENTINO ALTO ADIGE I LIVELLI DI BENESSERE PIÙ ELEVATI

Il Trentino Alto Adige ha raggiunto i livelli più elevati di benessere di vita rispetto al complesso delle province italiane. Il dato emerge dall’indagine Istat “BesT”, che delinea i profili di benessere equo e sostenibile dei territori nazionali. Nel report vengono valutati undici indicatori complessivi, relativi a istruzione, salute, lavoro e conciliazione dei tempi di … Continua a leggere

SCI: SHOW DI MATTIA CASSE, VINCE IL SUPER-G IN VAL GARDENA

In una gara da batticuore come spesso in Val Gardena, l’azzurro Mattia Casse in 1.28.23 ha vinto sulla famosa Saslong il secondo superG stagionale. Per il piemontese di 34 anni è la prima vittoria in carriera dopo tre podi. Alle sue spalle – con un solo centesimo di distacco, pari a 27 cm – l’americano … Continua a leggere