Attualità

BOLZANO. PROSEGUE LA RACCOLTA FIRME DEL REFERENDUM PER PIU’ DEMOCRAZIA

Torna a mobilitarsi in Alto Adige l’iniziativa per “Più Democrazia” che chiede di firmare nei Comuni la richiesta di referendum per la democrazia diretta nella provincia di Bolzano.

In pericolo, secondo i promotori dell’iniziativa, c’è proprio la democrazia diretta da parte dei cittadini accusando i partiti della maggioranza, Svp e Lega, di non volere una democrazia partecipativa, collaborativa e del dialogo in Alto Adige, ma soltanto un governo assoluto.

Ad oggi la raccolta firme non ha ancora raggiunto il quorum di 10mila stabilito per rendere valido il referendum, come ha confermato nel corso di una conferenza stampa in piazza del Grano a Bolzano uno dei promotori dell’iniziativa Stephan Lausch. Ad oggi sono circa 6mila quelle raccolte, ne mancano circa 4mila dunque per rendere valida questa proposta di iniziativa popolare.

Per firmare lo si può fare fino al 30 settembre ai banchetti presenti in strada o direttamente presso gli uffici comunali di tutta la provincia di Bolzano.[vs]

15 Settembre 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TROVATA MORTA L’ESCURSIONISTA DI 54 ANNI DISPERSA DA LUNEDì SERA NELLA ZONA DEL PARCO NATURALE DI FANES-SENNES E BRAIES

E’ stata trovata morta un escursionista slovena di 54 anni le cui ricerche erano state avviate da lunedì sera in Val di Fanes, tra la Val Badia e Cortina d’Ampezzo. La sua scomparsa era stata segnalata ai Carabinieri di Ortisei dalla madre, preoccupata perché non aveva più contatti con lei. La donna è stata localizzata … Continua a leggere

SICUREZZA SUGLI IMPIANTI A FUNE CON L’USO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Assemblea generale oggi alla Fiera Bolzano per l’Anef, l’associazione degli impiantisti a fune dell’Alto Adige. Un settore che gode di buona salute, ma per il futuro c’e’ preoccupazione per i rincari energetici. E intanto cresce anche l’utilizzo dell’intelligenza artificiale negli impianti. “Negli ultimi due anni l’impiego dell’intelligenza artificiale si è consolidato anche nel settore degli … Continua a leggere

TENNIS, JANNIK SINNER LASCIA IL SAN RAFFAELE DI MILANO, PER LUI ANCHE UNA RISONANZA MAGNETICA AL CUORE

Jannik Sinner ha terminato la due giorni di visite mediche, presso l’ospedale San Raffaele di Milano, per una serie di accertamenti dopo il malore che lo ha colpito durante il Roland Garros lo scorso 28 maggio. L’obiettivo è comprendere se il malore sia stato un episodio isolato legato allo stress fisico accumulato durante i tornei … Continua a leggere