Tornano il 16 e 17 ottobre prossimo, questa volta in presenza dopo la pausa dovuta alla pandemia da Covid, le giornate d’autunno del Fai, il fondo per l’ambiente italiano.
Tra i luoghi aperti in tutta Italia ci saranno palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, esempi di archeologia industriale, musei e siti militari, che saranno mostrati attraverso lo sguardo curioso e originale dei giovani del FAI. Non mancheranno itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi “verdi” quali parchi, giardini urbani, cortili e orti botanici, spesso sconosciuti agli stessi abitanti delle città coinvolte, nel solco del crescente impegno della Fondazione per la diffusione di una più ampia “cultura della natura”.
Il presidente della delegazione Fai di Bolzano Carlo Trentini nella presentazione alla stampa, presso l’Azienda di Soggiorno di Bolzano ospiti del neo presidente Roland Buratti, ha illustrato i luoghi visitabili quest’anno nel capoluogo altoatesino in un percorso cittadino tra pittura sacra e profana che si snoderà con due percorsi diversi nel centro storico e la visita alla restaurata Casa della Pesa in piazza del Grano.
L’edizione bolzanina sarà dedicata alla memoria della restauratrice Verena Mumelter recentemente scomparsa. Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI con un contributo suggerito a partire da 3€ e potranno anche iscriversi al FAI online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. Consigliata la prenotazione. È necessario il greenpass. [vs]