Cultura

BOLZANO. PRESENTATA LA 2/a EDIZIONE DI BOLZANO CAMMINA

Bolzano Cammina (Foto Comune Bolzano)

Dal 23 al 25 settembre torna il Festival “Bolzano Cammina”, tre giorni di appuntamenti dedicati a camminate, incontri, percorsi culturali ed iniziative per tutti i gusti.

Un evento, giunto alla seconda edizione, promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali, al Tempo Libero e allo Sport del Comune di Bolzano ed organizzato dall’ UPAD. Partner di progetto l’Azienda di Soggiorno e il Trento Film Festival.

Numerose le associazioni e le istituzioni cittadine coinvolte nell’organizzazione dei percorsi e degli appuntamenti. La manifestazione invita i cittadini a vivere attivamente la città e i suoi dintorni, con proposte adatte sia ad un pubblico di famiglie che di appassionati del camminare.

“Quello che proponiamo – ha detto l’Ass. Andriollo – è un invito ad alzare lo sguardo, a scoprire e conoscere luoghi e angoli della nostra bella città forse ancora nascosti o comunque non così conosciuti ed apprezzati . Dopo i mesi bui della pandemia, questa iniziativa rappresenta davvero una sorta di ripartenza e di occasione di condivisione di spazi, luoghi, riflessioni e approfondimenti all’insegna del sano movimento e quindi della salute. Tre giorni dedicati al camminare, la forma di spostamento più autentica con percorsi adatti a tutte le età e possibilità, per (ri)scoprire il piacere di muoversi in mezzo alla storia, alla cultura e alla natura. Mi piace inoltre sottolineare che le varie associazioni coinvolte che ringrazio al pari degli organizzatori, offriranno anche momenti di approfondimento e di conoscenza del territorio”.

“Bolzano cammina” inizierà giovedì 23 settembre alle 10.00 con una passeggiata alla scoperta delle fontane di Bolzano. Il pomeriggio e i giorni seguenti proseguiranno tra arte e natura con escursioni tematiche nel cuore della città e sulle pendici che la circondano, con percorsi eno-gastronomici e degustazioni, con una tavola rotonda bilingue e un concerto finale. Dedicata ai più piccoli la coinvolgente esperienza del “maso in città”.

Punto di partenza comune dei nove itinerari, come detto, sarà il Parco dei Cappuccini, che ospiterà anche gran parte delle manifestazioni di contorno. In concomitanza si potranno seguire anche le variegate proposte del Trento Film Festival. Per il programma dettagliato con la mappa degli itinerari e per iscriversi alle iniziative si può consultare il sito www.upad.it/bzcw. Sul sito saranno sempre consultabili anche materiali extra sul tema del camminare, con interviste e approfondimenti a cura di esperti e testimonial.

Tutte le iniziative di “Bolzano cammina” si svolgeranno nel rispetto della normativa anti-Covid e si terranno anche in caso di maltempo.[vs]

15 Settembre 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

PARTE DA BOLZANO LA STAGIONE DI PECHINO 2022 DELLA FEDERGHIACCIO ITALIANA

Parte da Bolzano l’avventura olimpica e paraolimpica di Pechino 2022 della Federazione Italiana sport del ghiaccio. Tre giorni di eventi nel capoluogo altoatesino per gli atleti azzurri, hockey escluso, presenti campioni del pattinaggio velocità come il pinetano Pietro Sighel e il trentino Andrea Giovannini e il pattinatore di artistico meranese Daniel Grassl. Piazza Walther ha … Continua a leggere

UN NUOVO DECESSO IN ALTO ADIGE PER IL COVID

Un nuovo decesso in Alto Adige per il Covid. I nuovi casi sono 73 su poco più di 8.900 test analizzati. I pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 22, sette quelli ricoverati in terapia intensiva.

ESCURSIONISTA FERITA SULLA FERRATA PISETTA

Intervento del soccorso alpino nella valle del Sarca. Una escursionista ceca di 24 anni è stata colpita ad un braccio da una scarica di sassi mentre si trovava a circa metà percorso della ferrata Pisetta. La ferita è stata trasportata con l’elicottero all’ospedale S.Chiara di Trento.

Eventi Radio NBC

NELLA VALIGIA CHE C’E’?

RADIO NBC RETE REGIONE – LA RADIO DELLE ALPI SI COMPLIMENTA CON ELEONORA TIBALDO DI BOLZANO VINCITRICE DEL SUPERPREMIO, ANELLO IN ORO CON BRILLANTI, DEL VALORE DI € 1.190,00

SINDROME DI DOWN

In occasione della giornata mondiale della sindrome di Down (21 marzo), istituita nel 2011 dall’Onu, sono state presentate a Bolzano una serie di iniziative. 4 associazioni locali (Associazione Family Day, Provita&Famiglia, Movimento per la vita, Il Sorriso) si sono coordinate per sensibilizzare l’opinione pubblica sul rispetto dovuto a queste persone, anche in considerazione dei loro … Continua a leggere

IL VESCOVO E SAN GIUSEPPE

Nella lettera pastorale di qualche giorno fa, il vescovo di Bolzano e Bressanone Ivo Muser, ha lanciato la proposta alla Provincia di Bolzano di introdurre in Alto Adige la festa patronale il 19 marzo, festa di San Giuseppe, in sostituzione del lunedì di Pentecoste, festivo in Alto Adige. Sara’ la Provincia di Bolzano a decidere … Continua a leggere