Cronaca

BOLZANO, PATENTI SU COMMISSIONE, PAKISTANO A PROCESSO

Il protagonista è un 30enne pakistano irreperibile

Foto: Ansa

Si presentava all’esame per la patente di guida con i documenti del cliente. Sosteneva e superava sia la prova teorica, sia quella pratica, ottenendo la patente sulla quale erano stampati i dati anagrafici del cliente, ma con la propria foto.

Dopodiché, il cliente la “ripuliva” denunciandone lo smarrimento e facendone stampare un duplicato, stavolta con la foto corretta (quella cioè corrispondente ai dati anagrafici). Una truffa (quasi) perfetta, non fosse stato per la Polizia stradale di Bergamo, insospettita dagli accertamenti su alcune patenti di guida. È stato così smascherato un cittadino pakistano di 30 anni che, nel 2022, superò, su ‘commissione’, almeno sei esami di guida in altrettante autoscuole tra Bolzano, Ravenna, Bologna, Ferrara e Modena. Ora, l’uomo è accusato di sostituzione di persona e falso: la prima udienza, al tribunale di Bolzano, si è conclusa con un rinvio, in quanto l’imputato principale risulta irreperibile. L’avviso della conclusione delle indagini, e della relativa richiesta di rinvio a giudizio, sono stati invece notificati ai sei clienti, chiamati a rispondere, in concorso, degli stessi reati.

13 Dicembre 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

AUTO ELETTRICA IN FIAMME A LATZFONS

Paura nel tardo pomeriggio di ieri per un incendio che ha devastato un’auto elettrica in un garage condominiale a Latzfons, frazione di Chiusa. A dare l’allarme il proprietario della vettura messa in carica da pochi minuti. Quattro sono state trasportate all’ospedale di Bressanone, nessuna è grave.

TRENTINO VOLLEY, VITTORIA AL TIE BREAK CONTRO MODENA

Un epilogo thrilling consegna il primo posto finale nel girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2025/26 all’Itas Trentino. Vincendo 3-2 in rimonta con Piacenza il match dell’undicesimo turno, la formazione Campione d’Italia si è infatti aggiudicata allo sprint il titolo d’inverno, superando proprio sulla linea del traguardo sia Verona (sconfitta 1-3 in casa da Modena) … Continua a leggere

SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O

Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere