Dopo le polemiche e i ricorsi degli ultimi mesi la giunta provinciale di Bolzano ha modificato la procedura per la nomina dei primari in Alto Adige.
Viene, infatti, introdotto un modello a punti: 50 punti per il curriculum accademico e medico e altri 50 per il colloquio con la commissione. Il punteggio minimo per poter accedere ad un primariato è di 60 punti. La graduatoria – ha spiegato il governatore Arno Kompatscher – resta in vigore per due anni. Non ci sarà più una rosa di candidati, ma vince il candidato con il punteggio maggiore.
La giunta provinciale di Bolzano ha inoltre deciso di aumentare a 15 euro il gettone per ogni ora di praticantato per futuri infermieri.
In questo modo – ha spiegato il governatore Arno Kompatscher – arriveranno ad un’indennità annuale di 6.600 euro, che poi saranno 22.200 per tutto il percorso formativo. Queste cifre – ha aggiunto – superano quelle del Land Tirolo. La Provincia spesa di frenare in questo modo la fuga verso l’Austria e pensa inoltre ad un’assunzione in forma di apprendistato già dal terzo anno di formazione.[Vs]