BOLZANO, QUASI TRE MILA INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO IN UN ANNO

Come ogni anno, il 4. dicembre, presso il Comando del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano in Viale Druso, é stata festeggiata la patrona protettrice dei Vigili del Fuoco, SANTA BARBARA.

Al termine della funzione religiosa, celebrata dal parroco di Gries Dr. Robert Gamper e dal cappellano dei Vigili del Fuoco Volontari Padre Reinald, è seguito il saluto da parte del Comandante Dr. Ing. Ernst Preyer ai collaboratori ed agli ospiti d’onore intervenuti, con un breve riepilogo dell’attività svolta nell’anno appena trascorso.

I 2.729 interventi effettuati quest´anno, sono c.a 100 in meno rispetto all’anno scorso; il numero si attesta la media degli ultimi anni. Giornalmente sono stati effettuati mediamente 7,4 interventi. Anche quest’anno si è confermato il trend degli ultimi anni che vede l’attività interventistica riguardante gli incendi in continuo calo: solo il 16,5% del totale ha infatti riguardato tale tipologia di intervento, compresi gli allarmi dei rilevatori di fumo . L’attività interventistica si sposta sempre più nel campo degli interventi tecnici come incidenti sul lavoro, interventi con mezzi speciali (Gru, Carri attrezzi), allagamenti, piccoli interventi tecnici, interventi ambientali e per calamità.

L´impiego del personale al di fuori del normale orario di lavoro, dovuto alle carenze dell´attuale organico, è risultato ancora maggiore rispetto agli anni precedenti. Ogni giorno si sono dovute colmare le carenze dell´organico facendo ricorso a lavoro in straordinario. Per coprire i turni di servizio e i servizi di vigilanza ogni lavoratore ha prestato in media 240 ore di lavoro straordinario, che corrispondono a 6 settimane di servizio a tempo pieno.
Un maggiore impiego dell´attuale organico, senza volerne compromettere le condizioni di lavoro in sicurezza sarebbe quindi difficilmente pensabile.

Un altro fattore da non sottovalutare é rappresentato dalla continua crescita dell’etá media dei collaboratori del Corpo Permanente, che attualmente é pari a 43,57 anni. Se non verranno assunti giovani collaboratori/trici questo valore é destinato a crescere continuamente. Per un’unitá operativa questo dato potrebbe portare in futuro a problemi per quanto riguarda la idoneitá interventistica dei collaboratori stessi.

Nelle attività di quest’anno vi sono stati interventi di particolare entità, che hanno richiesto grande impegno da parte del personale: nei mesi di Dicembre, gennaio e marzo si sono verificate forti nevicate in Provincia di Bolzano e nella provincia limitrofa di Belluno che hanno protato un notevole sforzo interventistico per le nostre squadre. Nei mesi estivi si sono verificati interventi per ricerca di persone scomparse che si sono protratti per alcuni giorni. A questo riguardo é importante citare l’accordo siglato tra Commissariato del Governo e Provincia in materia di “Procedure coordinate durante la ricerca di persone scomparse” che ha portato sicuramente ad un miglioramento qualitativo, ma anche ad un maggior impegno dal punto di vista delle ore impiegate per lo svolgimento di tale tipologia interventistica. I numerosi interventi per sostanze chimiche pericolose presso la stazione ferroviaria del Brennero hanno in primo luogo impegnato i Corpi dei vigili del Fuoco Volontari della zona, ma anche il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano é piú volte intervenuto sul posto.

Nonostante circa 10 anni fa, l’introduzione di un servizio di reperibilitá H24 da parte delle ditte del “servizio chiavi” ha permesso di ridurre gli interventi per apertura porta a circa 250 all’anno, negli ultimissimi anni si sta nuovamente assistendo ad una crescita costante per quanto riguarda questo tipo di intervento.

Riguardo gli interventi tecnici per fuoriuscita di gas (100), gli interventi di gru (30), gli interventi per allagamento (300) e gli interventi per ascensori bloccati (275), essi sono rimasti praticamente numericamente costanti rispetto all’anno passato.

In ambito di formazione durante quest’anno, oltre l’istruzione e l’aggiornamento giornaliero delle nostre squadre, sono state svolte numerose esercitazioni con altre organizzazioni e autoritá. In particolare sono stati simulati scenari di intervento con l’aeroporto di Bolzano, l’autostrada A22, le ferrovie FS, con varie aziende a rischio di incidente rilevante, e ovviamente anche con le altre organizzazioni interventistiche, con i vigili del fuoco volontari, il servizio sanitario, il servizio di piena. La partecipazione a queste esercitazioni puó avvenire solo in orario straordinario il che rappresenta un ulteriore impegno per il nostro personale.

Consulta la Statistica dei VVF di Bolzano

4 Dicembre 2014


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VAL SARENTINO, UN 74ENNE MUORE POTANDO UN ALBERO

Un uomo di 74 anni ha perso la vita in val Sarentino, in Alto Adige, durante lavori di potatura di un grande albero. L’incidente è avvenuto nella stessa piccola località di montagna, Windlahn, dove appena due settimane fa un boscaiolo era stato colpito e ucciso da un masso. L’uomo questo pomeriggio è precipitato da un … Continua a leggere

SLOVACCHIA, ESCURSIONISTA PROBABILMENTE UCCISO DA UN ORSO

Un escursionista è stato trovato morto in Slovacchia: probabilmente ucciso da un orso. L’uomo non era rientrato da una passeggiata nel bosco: il corpo rinvenuto con gravi ferite in una zona di difficile accesso. Sono in corso delle verifiche per stabilire l’effettiva presenza di un orso. Secondo i dati ufficiali, in Slovacchia vivono circa 1.200 … Continua a leggere

BOLZANO, MAXI BILLAMENTO DI ROCCIA SOPRA L’HOTEL EBERLE

E’ stato avvertito e visto da varie zone di Bolzano il brillamento di roccia sopra l’ex Hotel Eberle sulla passeggiate di Sant’Osvaldo a Bolzano. Da qualche settimana sono in corso i lavori di messa in sicurezza del pendio di Sant’Osvaldo e Santa Maddalena a seguito della frana che nel gennaio 2021 distrusse parzialmente l’albergo. Per … Continua a leggere

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere

TORNA “MISS ITALIA” ASSIEME A NBC

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi, seguirà il concorso nazionale di Miss Italia, le date regionali sono affidate come di consueto a Sonia Leonardi. Di seguito le date del oncorso in regione: 15 LUGLIO – ARCO – PIAZZA IV NOVEMBRE ORE 21.00 25 LUGLIO – CANAZEI – TEATRO GRAN TOBIA ORE 21.00 … Continua a leggere