Trasporti

BOLZANO, IN PROGETTO UNA FUNIVIA PER RAGGIUNGERE VIRGOLO E COLLE

Cinque anni di lavori per il primo tronco

Foto: Comune di Bolzano

Con il completamento del centro commerciale Waltherpark si torna a parlare anche del collegamento funiviario da piazza Verdi a Bolzano, attraverso il Virgolo e quindi fino al Colle.

Presentato lo studio di fattibilità tecnico economico da parte dell’amministrazione comunale del capoluogo altoatesino. Cinque gli anni previsti per la sua realizzazione per un costo di circa 20 milioni di euro per il primo troncone fino al Virgolo. Entro 15 anni il completamento fino al Colle al posto dell’attuale funivia costruita ad inizio del 1900.

Il Sindaco Caramaschi ed il Vice Konder hanno sottolineato che si tratta di una grande occasione per il recupero di un luogo, il Virgolo, che fino a 50 anni fa vedeva i bolzanini frequentarlo ed apprezzarlo tantissimo, vuoi per la sua privilegiata collocazione sopra la Città da cui si godeva di una vista meravigliosa sulle montagne circostanti, che anche per le strutture ed i servizi poi dismessi come l’albergo, la piscina, i campi da tennis, ivi presenti.

“Finalmente – hanno detto – possiamo gettare le basi per recuperare alla città ed ai cittadini, oltre che agli ospiti, un luogo vicino di gande bellezza e suggestione che, grazie alla nuova funivia sarà facilmente raggiungibile. Sul Virgolo, anche grazie al nuovo impianto funiviario i cui costi saranno in gran parte coperti da finanziamenti pubblici (Provincia) e, questo l’auspicio, anche privati, potranno essere incentivate e ripristinate anche da un punto di vista urbansitico, quelle strutture e quei servizi ancora presenti, ma totalmente abbandonati a se stessi da decenni”.

Sindaco e Vice hanno anche chiarito che i prossimi passi non potranno che vedere un coinvolgimento della Provincia, delle Ferrovie e ovviamente dei privati proprietari dei terreni e delle infrastrutture presenti sul Virgolo, per verificarne l’effettiva volontà di investimento. “Di quest’ultimo aspetto – hanno chiarito Sindaco e Vice – siamo comunque convinti, perché sarebbe assolutamente inconcepibile, da parte loro, aver investito milioni di Euro nell’acquisizione di quei terreni e di quelle cubature per poi lasciarle al loro destino totalmente improduttive per decenni.

Il primo passo è stato fatto per quanto riguarda il collegamento funiviario Bolzano- Virgolo, in un futuro più lontano – hanno concluso gli amministratori- si potrà pensare anche al prolungamento della medesima funivia dal Virgolo al Colle.[Vs]

21 Ottobre 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

COPPA ITALIA, L’FC SUEDTIROL BATTE AI RIGORI IL CATANZARO 6-5

Il Sudtirol batte il Catanzaro ai rigori e supera i trentaduesimi di Coppa Italia. La squadra di Davide Possanzini vince 6-5 dopo i tiri dal dischetto (2-2 al 90′) e vola al prossimo turno, dove affronterà la vincente di Genoa-Ascoli.[Vs]

NUOVO VOLTO ALL’ALPERIA BASKET CLUB BOLZANO: ARRIVA LA TRENTINA ALICE SARTORI

Nuovo volto all’Alperia Basket Club Bolzano: da Ravina di Trento arriva Alice Sartori. Guardia di 20 anni, proveniente dal Belvedere, Sartori nell’ultima stagione in Serie C è stata tra le migliori realizzatrici del campionato.

CARENZA IDRICA, AUTOBOTTI IN 8 TERRITORI TRENTINI

La Protezione Civile del Trentino è al lavoro per fare fronte ad alcune situazioni di carenza idrica localizzata, causate dalle recenti condizioni meteorologiche che hanno ridotto la portata di diverse fonti e sorgenti. Gli interventi, gestiti su richiesta delle amministrazioni comunali, vedono impegnati i Vigili del Fuoco permanenti e volontari insieme al Servizio Prevenzione Rischi … Continua a leggere