Si celebra oggi la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per sottolineare l’importanza dell’acqua potabile, come indicato nell’obiettivo 6 dell’Agenda 2030.
Il tema di quest’anno è “Acque sotterranee – rendere visibile l’invisibile“, particolarmente significativo per la città di Bolzano, la cui acqua potabile deriva al 99% proprio dalla falda sotterranea.
Per i bolzanini e le bolzanine l’acqua pulita e fresca che scorre ogni volta che apriamo un rubinetto di casa è un fatto piuttosto ovvio. Ma spesso, soprattutto al ristorante o al bar si preferisce l’acqua minerale confezionata. L’Italia è il maggiore produttore e consumatore di acqua minerale in bottiglie di plastica a danno quindi dell’ambiente. Ed è per questo che quest’oggi l’organizzazione per un mondo solidale in collaborazione con l’Ufficio Provinciale per la Formazione Continua della Provincia di Bolzano, ha organizzato in via Argentieri un flash-mob, dove ai passanti venivano distribuiti bicchieri d’acqua di seconda mano con un volantino informativo per sensibilizzare su questa questione.[Vs]
L’intervista a Silke Raffeiner esperta di nutrizione del gruppo Mahlzeit Coltiviamo la Vita: