Il 14° corso nazionale per agenti forestali si è concluso oggi con una cerimonia e ha stabilito un nuovo record: ci sono 9 donne, tante quante mai prima d’ora, tra i 25 nuovi agenti forestali.
“Gli agenti forestali sono responsabili dell’equilibrio tra utilizzo e protezione degli habitat. Avete gli strumenti. Ora spero che possiate mettere in pratica gran parte delle vostre conoscenze, intraprendere il vostro lavoro come agenti forestali con gioia ed entusiasmo e che possiate sentirvi a casa nella famiglia forestale”, sottolinea Luis Walcher, assessore provinciale alle Foreste, rivolgendosi ai nuovi agenti. “Sono molto felice per voi e vi ringrazio per il vostro impegno nella conservazione, valorizzazione e protezione del bosco e dei pascoli alpini, del bilancio idrico e dell’ambiente”, ha aggiunto l’assessore Walcher.
“Il lavoro degli agenti forestali”, spiega Günther Unterthiner, direttore della Ripartizione Servizio forestale, “comprende compiti di polizia e di vigilanza sul rispetto delle norme vigenti in materia di silvicoltura, fauna selvatica e caccia, pesca, tutela dell’ambiente e conservazione del paesaggio, oltre a compiti tecnici e misure di gestione, nonché di supporto e consulenza alla popolazione’.
“Il corso di formazione alla Scuola forestale Latemar è durato 23 settimane, per un totale di oltre 100 giorni di lezione, iniziando il 16 settembre dello scorso anno e terminando il 20 febbraio. In seguito, si sono tenuti gli esami finali, superati da tutti i 25 candidati”, riferisce il direttore del corso Paul Zipperle, aggiungendo: “Le materie insegnate si possono suddividere in tre aree: mansioni tecniche, consulenza e supervisione, in linea con i numerosi compiti del Servizio forestale della Provincia. I 25 partecipanti al corso erano stati preselezionati nell’ambito di un concorso pubblico. Dopo il corso è prevista una serie di moduli avanzati e gli agenti forestali inizieranno a lavorare nelle stazioni forestali l’11 marzo.
BOLZANO, CERIMONIA PER I NUOVI AGENTI FORESTALI
Tra loro 9 donne

Foto: Usp/MajaClara
7 Marzo 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
STOP AI TRENI DOMENICA 16 AGOSTO SULLA MERANO-BOLZANO
Per lavori di manutenzione straordinaria, tra le stazioni di Bolzano e Merano, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 di domenica 16 agosto, i treni saranno cancellati e sostituiti con bus. L’orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale. Sui bus non è ammesso il trasporto bici. I canali di vendita delle … Continua a leggere
JESOLO, SI TUFFA DAL PONTILE, BATTE LA TESTA, GRAVE UN GIOVANE TRENTINO
E’ gravissimo un 17enne trentino che si è tuffato da un pontile sulla spiaggia di Jesolo, impattando violentemente contro il basso fondale. È accaduto sabato notte. Il ragazzo è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Mestre con un trauma cervicale che gli ha provocato anche un arresto cardiaco. Un impatto violento che potrebbe portare all’invalidità … Continua a leggere
RIVA DEL GARDA, INTERVENTO DI SOCCORSO NEL CANYON DEL TORRENTE ALBOLA
Nel primo pomeriggio di oggi il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino è intervenuto nel canyon del torrente Albola, nel territorio di Riva del Garda, per soccorrere un’escursionista straniera di 43 anni che aveva riportato un trauma ad una caviglia. Dopo essere stata stabilizzata, la donna è stata recuperata a bordo dell’elicottero di emergenza e trasportata … Continua a leggere