È arrivato ieri sera dall’Ucraina, accolto allo sportello allestito presso la Fiera a Bolzano Sud, un gruppo di profughi decisamente speciale. Si tratta di due giovani tuffatori di livello internazionale: Oleh Zerbin, vincitore di diverse medaglie ai mondiali juniores e Yevghen Naumenko, in compagnia della sorellina di 10 anni e della loro l’allenatrice Iryna Zhyravleva.
A riceverli c’era la campionessa bolzanina Tania Cagnotto, con il padre Giorgio, rientrati proprio ieri sera dagli assoluti di tuffi a Torino, che hanno tenuto i contatti con l’ex campione ucraino, bronzo olimpico nel syncro 3 metri a Pechino 2008 e oggi allenatore, Ilia Kvasa che si era mosso per farli arrivare in Italia. Il numero di giovani atleti che dovevano giungere a Bolzano doveva essere superiore, quasi 40, ma logisticamente non sarebbe stato possibile e per questo si sta cercando per gli altri tuffatori di trovare altre località in Italia che li possano accogliere.
Nel frattempo gli atleti giunti a Bolzano sono alloggiati in hotel in attesa di una sistemazione migliore. La società Bolzano Nuoto presieduta da Ardelio Michielli ha messo a disposizione i propri spazi presso la piscina di viale Trieste a Bolzano per consentire agli atleti di allenarsi.[Vs]