Sicurezza

AUTOVELOX FISSI IN ALTO ADIGE, STRETTA SUI PUNTI DI CONTROLLO

Pochissimi gli autovelox fissi richiesti dai Comuni che supereranno la procedura di autorizzazione in corso

Foto: www.pexels.com/Ulrich Trappschuh

Pochissimi degli autovelox fissi (‘speedbox’) richiesti dai Comuni altoatesini supereranno la procedura di autorizzazione in corso presso il Commissariato del Governo. A riferirlo ai sindaci sono stati il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider durante una riunione del Consorzio dei Comuni. L’installazione dei dispositivi richiede infatti requisiti stringenti, come un’elevata incidentalità o problemi accertati di velocità.
“I cittadini si aspettano giustamente che vengano effettuati controlli di velocità per aumentare la sicurezza stradale. I Comuni, con il sostegno della Provincia, lavoreranno per presentare richieste fondate”, ha sottolineato Kompatscher.
“Occorrono soluzioni che siano efficaci sul posto e che al contempo rispettino i requisiti di legge”, spiega l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider. Il dibattito sui controlli di velocità rientra in una visione più ampia della mobilità in Alto Adige. Si tratta anche di evitare il traffico superfluo, ridurre i disagi per i residenti e proteggere meglio le zone sensibili, sottolinea l’assessore

20 Luglio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

INCIDENTE A GIOVO, MORTO UN UOMO DI 75 ANNI

Tragico incidente stradale a Giovo lungo la strada statale 612 dove un turista americano di 75 anni alla guida di un triciclo elettrico ha perso la vita. L’uomo era alla guida del mezzo assieme ad una donna di 71 anni quando nella zona di Mosana è avvenuto lo schianto. Il 75 enne con ferite gravi è stato trasportato d’urgenza … Continua a leggere

TORNA A CRESCERE L’EXPORT TRENTINO

Ripresa dell’export per le aziende trentine. Nel secondo trimestre 2026 il valore delle esportazioni ha raggiunto 1,33 miliardi di euro, +3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta della prima variazione positiva dopo sei trimestri consecutivi di calo delle vendite all’estero.

GALLERIE DEI CROZI SULLA SS 47, DAL 21 SETTEMBRE CHIUSURE TEMPORANEE NOTTURNE E VIABILITÀ MODIFICATA

Dopo aver completato le operazioni di consolidamento della volta esistente, proseguono i lavori di ristrutturazione della galleria Crozi 1 sulla SS 47 della Valsugana. Da lunedì 21 settembre, per consentire il completamento dei bypass tra le due gallerie la viabilità sull’arteria stradale subirà alcune importanti modifiche. In particolare, da lunedì 21 settembre – solo nei … Continua a leggere