Sicurezza

APPROVATA L’INSTALLAZIONE DEI TORNELLI NEL MUNICIPIO DI BOLZANO

Costo: 90mila euro

La Giunta comunale di Bolzano, nella seduta odierna presieduta dal Sindaco Claudio Corrarati, ha approvato il progetto per l’installazione di un sistema di controllo degli accessi mediante tornelli presso la sede municipale di vicolo Gumer. Il provvedimento è stato presentato ed illustrato dal Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Stephan Konder.
L’intervento riguarda i varchi di accesso ai piani superiori dell’edificio comunale, in corrispondenza della scala principale e degli ascensori. L’obiettivo è quello di regolamentare in modo più efficace il flusso delle persone, garantendo un maggiore livello di sicurezza, un controllo puntuale degli ingressi e una gestione più ordinata dei flussi interni.
I tornelli consentiranno infatti di prevenire accessi non autorizzati, tutelare il personale e rendere più efficienti i processi di entrata. Il progetto prevede l’installazione di un tornello doppio in corrispondenza della scala e di due tornelli singoli per l’area ascensori, questi ultimi dimensionati per consentire anche il passaggio agevole delle persone con disabilità.
Il sistema sarà dotato di porticine automatizzate con sensori per il passaggio delle persone e sarà completato da delimitazioni con pareti in vetro e alluminio. È inoltre prevista una consolle di comando presso il banco informazioni, che permetterà agli operatori di gestire i varchi in modo diretto. L’intervento prevede costi complessivi per circa 90.000 euro.
“Con questo intervento vogliamo garantire maggiore sicurezza all’interno della sede municipale, tutelando in primo luogo i dipendenti comunali e assicurando al contempo accessi più ordinati e regolamentati per l’utenza”, ha dichiarato il Vicesindaco Stephan Konder. “Si tratta di una misura equilibrata, che coniuga esigenze di controllo con attenzione all’accessibilità e alla qualità dell’accoglienza”.
“L’approvazione del documento di fattibilità – ha detto il Sindaco Claudio Corrarati – rappresenta il primo passo verso la realizzazione di un intervento che punta a coniugare sicurezza, accessibilità ed efficienza nella gestione degli spazi pubblici comunali. Ringrazio il Vicesindaco Konder per la rapidità e la concretezza con cui ha portato avanti questo intervento, consentendo all’Amministrazione di dare in tempi brevi una risposta efficace sul fronte della sicurezza e dell’organizzazione degli accessi al Municipio”.

30 Aprile 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BIMBO DI QUATTRO ANNI ANNEGO’ IN ALTO ADIGE, CONCLUSE LE INDAGINI SULLA MAMMA E LA ZIA

La Procura di Bolzano ha depositato l’avviso di conclusione delle indagini per omicidio colposo a carico della mamma e della zia del bimbo di quattro anni morto il 22 dicembre 2025, una settimana dopo essere annegato nella piscina comunale di Curon, in Alto Adige. Inizialmente, nel fascicolo erano stati iscritti anche i nomi del bagnino … Continua a leggere

ME-BO, INCIDENTE TRA DUE AUTO ALL’USCITA DI LANA-POSTAL

Una donna di 53 anni è rimasta gravemente ferita in un incidente stradale sulla MeBo dopo lo svincolo Lana/Postal, vicino all’impianto di estrazione di ghiaia. Nell’incidente sono rimaste coinvolte due auto. La donna ferita è rimasta intrappolata in uno dei veicoli, ma è stata successivamente liberata. Ha riportato gravi ferite ed è stata trasportata all’ospedale … Continua a leggere

E’ BOOM DI AFFITTI BREVI IN ALTO ADIGE, IN CRESCITA DEL 19,9% RISPETTO AL 2025

Nell’agosto 2026 gli alloggi Airbnb in Alto Adige sono cresciuti del 19,9% (raggiungendo quota 9.351), un aumento quasi triplo rispetto alla media nazionale. I dati dello studio Federalberghi evidenziano un mercato sempre più professionale, dove l’87,8% degli annunci fa capo a gestori di più strutture. Il maggior numero di annunci si registra a Merano (505), … Continua a leggere