Sanità

APPROVATA LA RIORGANIZZAZIONE DELL’OSPEDALE DI BOLZANO

Accorpamento di medicina d'urgenza, anestesia e terapia intensiva, nuovo servizio farmaceutico territoriale

All’Ospedale di Bolzano vengono riorganizzate alcune strutture. Oltre all’accorpamento delle attuali strutture complesse in una nuova struttura complessa denominata “Direzione di Emergenza Medica, Anestesia e Rianimazione (EMAR)”, verrà istituito il nuovo Servizio farmaceutico territoriale. Lo ha deciso la Giunta provinciale. La nuova struttura di emergenza medica, anestesia e rianimazione (EMAR) sarà costituita dalle attuali strutture complesse “Anestesia e Rianimazione 1 (SAR1)” e “Anestesia e Rianimazione 2 (SAR2)” con la “Direzione di Emergenza Medica, Anestesia e Rianimazione (EMAR)”. In questo modo, i settori medicina d’urgenza, anestesia e terapia intensiva provinciale vengono riuniti e per la prima volta posti sotto un’unica direzione. Ciò consentirà di sfruttare sinergie, ottimizzare i processi e garantire un’assistenza ai pazienti di altissimo livello. Inoltre, il personale clinico specializzato avrà la possibilità di essere impiegato in modo flessibile nei diversi settori. Il Servizio farmaceutico territoriale, anch’esso gestito come struttura complessa, sarà invece istituito come nuovo servizio operativo con assegnazione organizzativa alla Direzione sanitaria. Il nuovo servizio si occuperà principalmente della fornitura di medicinali nel settore sanitario pubblico al di fuori degli ospedali. I compiti comprendono la fornitura di medicinali e dispositivi medici ai servizi di pronto intervento e alle case di riposo, nonché, tra l’altro, la fornitura di vaccini alla popolazione. Il servizio è anche responsabile dell’informazione e della sorveglianza dei medicinali e della segnalazione degli effetti collaterali dei farmaci.

29 Luglio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ORA, PORSCHE RIBALTATA DOPO UNO SCHIANTO CONTRO IL GUARD RAIL

Grave incidente sulla strada della val di Fiemme, ad Ora. Una Porsche ha sbandato schiantandosi contro il guard rail e finendo la corsa ribaltata. L’uomo alla guida è riuscito ad uscire da solo dall’abitacolo ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.

TIONE, INAUGURATO L’OSPEDALE DELLA COMUNITÀ

Nuovo tassello in Trentino della rete delle cure intermedie per garantire prossimità e integrazione dei servizi. Inaugurato a Tione l’Ospedale della Comunità pensato per accompagnare i pazienti dall’ospedale a domicilio o per accogliere i fragili e i malati cronici evitando ricoveri impropri e garantendo continuità di cura. Diciassette i posti letto.

SOLLAND SILICON, LA PROCURA CHIEDE SEI ANNI PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA

Il procuratore Axel Bisignano ha chiesto la condanna a sei anni per bancarotta fraudolenta per Massimo Pugliese, ex amministratore delegato della Solland Silicon di Sinigo, stabilimento industriale per la produzione di silicio policristallino. All’udienza di lunedì mattina, davanti al collegio di giudici presieduto da Walter Pelino, la difesa ha chiesto l’assoluzione «perché il fatto non … Continua a leggere