L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige avvia la campagna vaccinale 2025, promossa con lo slogan “Influenza? Per noi no!” #proteggiti. Da subito sono possibili le prenotazioni per la vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid sia online (https://sanibook.asdaa.it) che per telefono tramite il Centro unico di prenotazione provinciale (0471/0472/0473/0474 + 100100).
Le due vaccinazioni possono essere somministrate contemporaneamente. La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata soprattutto ai gruppi a rischio: persone con malattie croniche delle vie respiratorie, dell’apparato cardiovascolare, diabetiche, con patologie renali, epatiche o oncologiche. È altresì importante per gli over 60, le donne in gravidanza, il personale sanitario e dell’istruzione, le forze dell’ordine, nonché le donatrici ed i donatori di sangue. Complessivamente sono state prenotate da Roma 80.000 dosi vaccinali per l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, che possono essere richieste secondo necessità. Di queste, circa 57.000 per gli over 65 e i malati cronici, 3.000 per i bambini e 20.000 per gli adulti.
Anche quest’anno viene offerta parallelamente alla vaccinazione antinfluenzale la vaccinazione anti-Covid. Viene utilizzato il vaccino aggiornato mRNA Comirnaty L.P.8.1 di Pfizer, adattato alle varianti virali attualmente circolanti. Le vaccinazioni si effettuano nei centri vaccinali, presso i medici di medicina generale, le pediatre ed i pediatri, nelle farmacie aderenti e nelle case di riposo. Entro ottobre ci sarà anche un appuntamento serale per l’immunizzazione (su prenotazione) nei centri vaccinali di Merano, Bolzano, Bressanone e Brunico.
“La vaccinazione antinfluenzale è un modo semplice ed efficace per proteggere sé stessi e le altre persone – dichiara l’assessore provinciale alla salute, Hubert Messner – Invito tutte le cittadine e tutti i cittadini a cogliere questa opportunità e a vaccinarsi, specialmente ora che la vaccinazione è gratuita per tutte e tutti. Con il vostro aiuto possiamo creare una comunità più forte e più sana e ridurre il carico sul nostro sistema sanitario”
ALTO ADIGE, PARTE LA CAMPAGNA VACCINALE 2025 CONTRO INFLUENZA E COVID
Da subito sono possibili le prenotazioni

Foto: Italpress ©
14 Ottobre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
RISSA A STORO, OTTO DENUNCE
I carabinieri hanno denunciato otto persone di Storo, tra i 17 e i 45 anni, per la violenta rissa scoppiata nella notte tra il 18 e il 19 aprile scorsi fra una decina di giovani, che si sono presi a calci e pugni, lanciandosi bicchieri e bottiglie di vetro. In quell’occasione uno dei ragazzi coinvolti … Continua a leggere
BRESSANONE, DENUNCIATI DUE PREGIUDICATI IN POSSESSO DI BOMBOLETTA SPRAY URTICANTE E SMARTPHONE RUBATI
I Carabinieri di Bressanone hanno denunciato due pregiudicati, un 25enne senza fissa dimora, di origine straniera, e una 22enne residente a Bolzano, trovati in possesso di una bomboletta spray urticante e di due smartphone rubati.
PEJO, BOSCAIOLO COLPITO DA UN TRONCO
Intervento di soccorso ieri sera verso le 21 per un boscaiolo residente a Nanno travolto da un tronco mentre era impegnato in alcuni lavori di disboscamento in località Guilnova, lungo la strada che dall’abitato di Cogolo di Peio sale verso Malga Mare. L’uomo stava lavorando in una zona boschiva a circa 400 metri dalla strada principale … Continua a leggere