Prosegue il piano di riordino della mobilità in Alto Adige. Sono già oltre 500 i mezzi, sui 700 totali, che viaggiano sulle strade provinciali già dotati del nuovo sistema di bigliettazione. Nelle prossime settimane le nuove obliteratrici saranno installate anche nelle stazioni dei treni presenti in tutto l’Alto Adige. Nel deposito Sasa di Bolzano questa mattina sono state illustrate tutte le novità.
L’obiettivo è quello di dotare tutti i 700 autobus di tutti i concessionari del nuovo sistema di ticketing entro la fine dell’anno – e di farlo senza interrompere l’attività. Ciò significa che attualmente due sistemi – quello nuovo e quello vecchio – devono funzionare in parallelo. Ciò ha comportato negli ultimi mesi alcune limitazioni per i passeggeri, gli autisti e i concessionari. In queste settimane il nuovo sistema verrà introdotto gradualmente in tutte le stazioni altoatesine. Non appena il nuovo sistema sarà installato su tutti gli autobus e in tutte le stazioni, il vecchio sistema verrà disattivato. L’obiettivo è quello di sostituire completamente il sistema di ticketing, ormai obsoleto, per rispondere alle esigenze di una mobilità pubblica innovativa e semplice.
Nell’attuale fase di transizione, si consiglia ai passeggeri di acquistare i biglietti online. D’altra parte, quasi tutto rimane invariato per il gruppo di clienti più numeroso di altoadigemobilità, ovvero tutti i titolari di AltoAdige Pass, Euregio Family Pass, AltoAdige Pass abo+ o AltoAdige Pass 65+. I titolari di questi pass non potranno ricaricare l’AltoAdige Pass sull’autobus ancora per qualche settimana. Tuttavia, è possibile farlo online o presso tutti i punti vendita altoadigemobilità. Per i clienti dell’AltoAdige Pass è ancora più facile pagare i viaggi in modalità postpaid (cioè con addebito diretto Sepa). Entro la fine dell’anno sarà possibile pagare i viaggi anche con carta di credito, bancomat o telefono cellulare.[Vs]