Si torna a danzare in Alto Adige con la piattaforma per la danza regionale ALPS MOVE, festival di teatro danza ideato e curato dal Tanzkollektiv Südtirol. Dal 6 al 22 ottobre il pubblico bolzanino potrà assistere alle performance che coinvolgeranno oltre venti operatori della danza altoatesina tra coreografi, danzatori e performer, toccando cinque località della provincia, ovvero Lana, Merano, Bolzano, Bressanone e Silandro.
Oltre ad offrire un palcoscenico ai professionisti residenti in provincia la rassegna riporta anche in Alto Adige gli artisti che sparpagliati per l’Europa hanno costruito all’estero la loro carriera, permettendo loro di esibirsi di fronte al pubblico di “casa”.
Molte le novità di questa edizione. Oltre alla produzione del collettivo il festival Alps Move toccherà anche Lana, Bolzano e Merano con tre progetti site-specific pensati come occasione per portare la danza in luoghi inconsueti, dialogando con gli edifici e gli spazi occupati. Si comincia a Lana con Spaces 1 – Alibi, un’installazione coreografica percorribile che occuperà gli spazi della Biblioteca pubblica di Lana, il 6 ottobre a partire dalle ore 20.00.
La produzione del Tanzkollektiv dal titolo RADIX, è frutto della collaborazione di tre coreografi: la meranese Martina Marini, attiva da molti anni nel mondo della danza altoatesina con le sue produzioni e la compagnia Tanzschmiede/Fucinadanza; Riccardo Meneghini, danzatore e coreografo di origine trentina attivo internazionalmente con personalità della danza del calibro di Carolyn Carlson, Russel Maliphant e Janet Smith; Marion Sparber, originaria di Nalles e impegnata come danzatrice, coreografa e insegnante tra l’Europa e il Sudamerica. Lo spettacolo sarà presentato in prima assoluta a Lana l’8 ottobre alle ore 20.00 alla Raiffeisenhaus, per poi essere portato in tour per la provincia toccando Merano (12 ottobre, Teatro Puccini, ore 20.00), Bolzano (20 ottobre, Teatro di Gries, ore 20.00), Bressanone (21 ottobre, Forum, ore 20.00) ed infine Silandro (22 ottobre, Basis, ore 21.00).
Il programma del festival di teatro danza è consultabile sul sito alpsmove.it. É consigliabile la prenotazione online oppure scrivendo all’indirizzo tickets@alpsmove.it, in alternativa i biglietti sono disponibili alla cassa a partire da un’ora prima dello spettacolo.[Vs]
La video intervista a Martina Marini, coreografa meranese Tanzkollektiv.