Un gennaio senza alcol: è partita in Alto Adige la 17/a edizione della campagna di prevenzione CO,OL 2024 che mira a sensibilizzare le persone a ripensare il loro rapporto con l’alcol ed a sperimentare gli effetti positivi di uno stile di vita privo di bevande alcoliche.
La campagna è promossa dalla Provincia autonoma di Bolzano, dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige ed è attuata dal Forum Prevenzione. Partner del progetto l’Unione Albergatori e pubblici esercenti HGV. Supporto è fornito dall’applicazione internazionale e multilingue Try Dry.
Funziona come un diario, mostrando la frequenza e i consumi di alcol, può essere utilizzata non solo a gennaio, ma tutto l’anno. Da Capodanno, la campagna provinciale “CO,OL – Dry January Challenge” sensibilizza le persone a non bere alcolici per un mese, diventando così parte di un movimento mondiale di milioni di persone che si concedono un gennaio senza alcol. Il corpo e la mente utilizzano questa pausa dall’alcol per rigenerarsi, spiegano gli esperti. Inoltre, si dorme meglio, si risparmia denaro e si guadagna del tempo da dedicare al benessere.
La “CO,OL – Dry January Challenge” è indicata per persone con comportamenti di consumo molto diversi: dai bevitori occasionali ai consumatori abituali di alcol. Non è chiaramente adatta a chi ha una dipendenza, così gli organizzatori.[Vs]