L’Ufficio Motorizzazione della Provincia informa che mercoledì 15 novembre entra in vigore l’obbligo dell’attrezzatura invernale, pneumatici invernali o catene da neve, su strade e autostrade.
In Alto Adige, quando la strada è coperta di neve o ghiaccio, come ad esempio sui passi di montagna ad alta quota sulle strade amministrate dalla Provincia, l’equipaggiamento invernale è obbligatorio. In presenza di neve o ghiaccio sulla strada, i veicoli devono quindi essere dotati di equipaggiamento invernale omologato, ossia pneumatici invernali o catene da neve.
Indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, dal 15 novembre al 15 aprile vige l’obbligo generale di utilizzare le attrezzature invernali sull’Autostrada del Brennero e nella città di Bolzano. Durante questo periodo, tutti coloro che viaggiano con veicoli devono utilizzare pneumatici invernali o avere a bordo catene da neve adeguate. Se necessario, a causa del cielo coperto o delle strade ghiacciate, le catene devono essere montate. Questo regolamento non si applica a ciclomotori e motocicli, ai quali, in caso di neve o ghiaccio, non è consentito circolare su strada.[Vs]