Da anni gli appassionati di sci alpinismo, di escursioni con le ciaspole e gli amanti dello sport all’area aperta in genere si divertono con le uscite serali. Per questo motivo, molte stazioni sciistiche consentono di praticare lo sci alpinismo in alcune serate, dopo la chiusura degli impianti di risalita, lungo percorsi appositamente designati e delimitati. In collaborazione con l’Alpenverein Südtirol (Avs) la Provincia di Bolzano ha constatato che in queste serate l’affollamento ai parcheggi degli impianti di risalita è talvolta superiore a quello dei giorni festivi.
Per offrire agli scialpinisti l’opportunità di raggiungere le piste con i mezzi pubblici, l’Ufficio Trasporto persone della Provincia ha ora elaborato un nuovo orario per i propri autobus per lo sci alpinismo serale. Dal 9 gennaio il comprensorio Valles/Jochtal disporrà di autobus per gli scialpinisti, come pure anche a San Martino, Monte Chiusetta e Plose.
L’assessore provinciale alla mobilità Alfreider spiega che i bus turistici per lo sci alpinismo sono un progetto pilota. Se il servizio sarà ben utilizzato, potrà essere ampliato il prossimo inverno.[Vs]