Hockey / Sport

ALPS HOCKEY LEAGUE, ADOLF INSAM NUOVO CONSULENTE DELL’ASIAGO

Nuova avventura dell'ex giocatore e tecnico gardenese

Foto: Fantini

L’altoatesino Adolf Insam, uno dei volti più iconici dell’hockey italiano, entra a far parte dello staff dell’Hockey Club Asiago, portando con sé una carriera che ha segnato la storia di questo sport e ricoprirà il ruolo di consulente gestionale e organizzativo.

“Ho colto con grande entusiasmo la chiamata della società per collaborare come consulente sportivo – ha dichiarato Insam – Ad Asiago ho potuto respirare l’entusiasmo del paese sin dal primo incontro. Ho trovato un ambiente motivato e professionale nel quale sarà facile lavorare per perseguire i nostri obbiettivi.”

Da giocatore, ha conquistato 4 scudetti con la maglia del Gherdeina e ha indossato la divisa della Nazionale per ben 185 volte, mettendo a segno 62 gol. Il suo apice come atleta è stato segnato dalla partecipazione alle Olimpiadi di Sarajevo del 1984, che ha rappresentato il suo ultimo grande impegno sul ghiaccio.

Il suo impegno nell’hockey non si è mai fermato: dal 1986, ha ricoperto il ruolo di allenatore, iniziando con HC Selva, HC Appiano e HC Gardena, per poi diventare una figura di spicco nel panorama dell’hockey italiano. Nel 1996-1997, approdò all’ HC Bolzano, portando la squadra alla conquista dello scudetto sin dalla prima stagione.
Successivamente, dal 1997 al 2000, ha guidato la Nazionale Italiana, dopo aver ricoperto il ruolo di assistente allenatore dal 1992.

Il periodo più vincente della sua carriera di allenatore è stato certamente alla guida dei Milano Vipers, dal 2000 al 2005. Con Insam in panchina, i Vipers hanno dominato l’hockey italiano, conquistando 5 scudetti consecutivi, 2 Coppe Italia e 3 Supercoppe. La sua esperienza si è estesa anche al ritorno all’HC Bolzano nel 2010, con un altro scudetto nel 2012, e successivamente, alla guida dell’Hockey Milano Rossoblu.

Nel 2015, Insam ha intrapreso un nuovo capitolo come Direttore Sportivo del Renon, dove ha avuto un impatto straordinario, contribuendo a una crescita esponenziale del club. In 8 anni, il Renon ha vinto la Alps Hockey League, 4 scudetti e 3 Supercoppe.[Vs]

22 Agosto 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SNOWBOARD, A 39 ANNI AARON MARCH VINCE IL GIGANTE DI CORTINA

L’Italia del parallelo sa solo vincere e tocca all’altoatesino Aaron March proseguire la striscia vincente del team azzurro vincendo sulla pista Tondi di Cortina d’Ampezzo. Ed il trionfo azzurro è completato dal terzo posto di Ivan Bormolini che supera nella small final l’altro altoatesino Edwin Coratti, quarto al pari della sorella Jasmin nella gara femminile. … Continua a leggere

SERIE B, FINISCE CON UN OPACO 0-0 TRA FC SUEDTIROL-BARI

Finisce con un opaco 0-0 la sfida salvezza tra Fc Suedtirol-Bari nella 16/a giornata di andata allo stadio Druso di Bolzano, ultima sfida casalinga di questo 2025 per la formazione altoatesina. L’episodio chiave di questo match, povero di emozioni particolari. è giunta al 25′ del primo tempo con l’espulsione di Simone Tronchin dell’Fc Suedtirol per … Continua a leggere

ALTOATESINO MORTO IN MAROCCO DA SEI MESI, NESSUNO PAGA PER IL RIENTRO DELLA SALMA IN ITALIA

É morto per un attacco di cuore e a distanza di tre mesi dal decesso la salma è ancora in una cella frigorifero di Agadir, in Marocco, perché nessuno paga le spese per riportarla in Italia o per seppellirlo nel paese del nord Africa. É la storia del 59enne Michael Oberkofler, originario di Laives, in … Continua a leggere