A seguito dell’operazione di polizia giudiziaria ‘Transumanza’, coordinata dalla Dda di L’Aquila, che ha visto coinvolti anche imprenditori operanti in Trentino, il Commissario del Governo di Trento ha “adottato quindici misure di prevenzione collaborativa per tentativi di infiltrazione mafiosa riconducibili a situazioni di agevolazione occasionale”. Lo ha comunicato – riporta una nota – il prefetto Filippo Santarelli al termine della riunione dell’Osservatorio permanente sulla criminalità e sulle possibili infiltrazioni nel tessuto economico provinciale. Con i provvedimenti, adottati in applicazione del Codice antimafia, – si legge – “è stato avviato un attento monitoraggio delle imprese interessate dai citati tentativi di infiltrazione mafiosa, affidandone la gestione a tre professionisti esperti aventi il compito di svolgere funzioni di supporto finalizzate all’attuazione di dette misure. I provvedimenti adottati testimoniano l’impegno profuso nel preservare l’integrità del tessuto economico locale e nell’assicurare che le imprese operino in un contesto di legalità, in modo da promuovere uno sviluppo sano e sostenibile nel territorio di riferimento”.
ADOTTATE MISURE CONTRO LE INFILTRAZIONI MAFIOSE IN TRENTINO
Provvedimenti del prefetto dopo operazione 'Transumanza'
Foto: uiltn.it
19 Dicembre 2023
CONDIVIDI
Primo Piano
ULLI CERESARA CANDIDATA A SINDACA DI MERANO
A Merano il centro sinistra si compatta sul nome di Ulrike Ceresara. L’ex magistrato vanta una lunga e brillante carriera come giudice penale e civile a Merano e Bolzano. Nata e cresciuta nella città del Passirio, da madre di lingua tedesca e padre di lingua italiana, Ceresara rappresenta entrambe le principali culture della città.
VAL GARDENA, MULTATI DUE MAESTRI DI SCI IRREGOLARI
Le pattuglie del soccorso alpino della Guardia di finanza hanno individuato due francesi che esercitavano irregolarmente la professione di maestro di sci sulle piste di un comprensorio della Val Gardena. Pur in possesso di un titolo analogo conseguito all’estero, infatti, non avevano richiesto la prescritta autorizzazione temporanea, necessaria per esercitare la professione in Italia. Alla … Continua a leggere
INCIDENTE A MEZZOLOMBARDO, UNA DONNA IN CODICE ROSSO
Scontro tra due auto questa mattina verso le 7.30 sulla provinciale 90 a Mezzolombardo. Una donna di 60 anni, rimasta incastrata tra le lamiere, è stata liberata e trasportata in codice rosso al Santa Chiara di Trento.