Sanità

ABORTO, IL TEAM K RIVENDICA LA LIBERTA’ DI SCELTA DELLA DONNA

In risposta ad una mozione di Fratelli d'Italia in consiglio comunale a Bolzano

Foto: Vittorio Savio Radio Nbc

Il Team K rivendica la libertà di scelta delle donne sull’interruzione volontaria della gravidanza, in risposta a una mozione “pro vita” presentata da Fratelli d’Italia in Consiglio comunale che chiede al Comune di proclamarsi “città a favore della vita”.

Matthias Cologna e Thomas Brancaglion, consiglieri del Team K di Bolzano, hanno quindi invitato i colleghi di partito esperti di sanità e in particolare di ginecologia e bioetica, per affrontare la tematica nel corso di una conferenza stampa.

La consigliera comunale del Team K a Merano, Sabine Kiem, vanta un’esperienza pluridecennale di ginecologa. “Su questo tema troppo spesso emergono solo opinioni faziose, purtroppo – sostiene -. Viene fatto credere che attualmente le donne non vengano sufficientemente informate, assistite e supportate in un momento drammatico della loro vita, ma non è così. Esiste un’ampia ed efficiente rete di professionisti con medici, psicologi e personale specializzato che segue la donna passo a passo nella sua difficile scelta”.

Franz Ploner, medico e consigliere provinciale, ricorda come la scelta sulla propria gravidanza “è e deve rimanere in capo alla donna e dal punto di vista bioetico questo caposaldo è irrinunciabile”. “L’obiezione di coscienza è legittima, ma compito della sanità pubblica è garantire un servizio previsto dalla legge senza ritardi e impedimenti. L’impianto normativo attuale è buono, non va modificato. Tutto è normato in modo chiaro a tutela delle pazienti e anche del personale medico”, così Franz Ploner.[Vs]

23 Luglio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

GIMBE: ALTO ADIGE VIRTUOSO PER I LETTI IN TERAPIA SUB INTENSIVA

Secondo il 7° rapporto Gimbe, in provincia di Bolzano, è stato realizzato il 100% dei posti letto aggiuntivi di terapia sub-intensiva previsti, contro una media nazionale del 50%. Bolzano detiene questo primato insieme alla Regione Abruzzo. L’Alto Adige è a buon punto anche per i letti aggiuntivi di terapia intensiva con il 93% dei posti … Continua a leggere

ROVERETO, SCONTRO TRA DUE AUTO E UN CAMION DELLA NETTEZZA URBANA

Un ferito in uno scontro tra un camion della nettezza urbana e due auto, a Rovereto, sulla strada del Pasubio. La persona ferita è stata trasportata all’ospedale S.Maria del Carmine.

MERANO, VILLA KATHARINA PER EMERGENZA ABITATIVA

Continua in Alto Adige il lavoro per affrontare l’emergenza abitativa. La giunta provinciale di Bolzano ha deciso di mettere a disposizione dei residenti del Burgraviato per 10 anni Villa Katharina, a Merano. L’edificio, di proprietà della provincia, verrà ristrutturato: costo dei lavori, 3 milioni.