Ancora chiusa via Laurin a Bolzano dove gli operatori sono tuttora impegnati nella rimozione del ramo precipitato sulla carreggiata nel pomeriggio di ieri. La strada resterà chiusa per il tempo necessario a completare le operazioni: in base all’andamento dei lavori, la riapertura potrebbe avvenire nel corso della giornata.
La Giardineria comunale, si legge in una nota, era già intervenuta nel novembre 2025 con una rimonda del secco, l’intervento aveva quindi avuto anche una funzione preventiva rispetto alla presenza di parti potenzialmente pericolose.
Il distacco verificatosi ieri dimostra tuttavia che, nonostante l’intervento effettuato lo scorso anno, è necessario procedere ora a una nuova e approfondita valutazione delle condizioni dell’albero e della sua chioma. Dalle prime valutazioni tecniche, l’albero non sarebbe in condizioni tali da dover essere abbattuto.
Sarà tuttavia necessario intervenire sulla chioma per riequilibrarla e sottoporre la pianta a controlli particolarmente accurati. Verranno inoltre verificati anche gli altri grandi alberi presenti nel parco Berloffa, così da escludere ulteriori situazioni di pericolo.
Tra le possibili cause del cedimento viene presa in considerazione anche la particolare situazione climatica di questa estate, caratterizzata da un periodo di forte siccità seguito da precipitazioni improvvise. L’acqua potrebbe aver determinato un repentino appesantimento delle parti più esterne della chioma, contribuendo al cedimento del ramo. Nel frattempo migliorano le condizioni dei tre feriti, nessuno si trova in terapia intensiva.
RAMO CADUTO A BOLZANO, LA SICCITÀ POSSIBILE CAUSA DEL CEDIMENTO
Ancora chiusa via Laurin

Foto: Ansa
24 Agosto 2026
CONDIVIDI
Primo Piano
INCIDENTE A CALDONAZZO, FERITO UN 16 ENNE IN MOTORINO
Un ragazzo di 16 anni è rimasto ferito in un incidente stradale in via Brenta a Caldonazzo. Il giovane, che guidava senza patente, stava sorpassando con il motorino una fila di auto incolonnate quando un’auto che svoltava a sinistra, lo ha centrato. Il 16 enne non è in pericolo di vita.
BANCA D’ITALIA, TRENTO CRESCE DI MENO RISPETTO A BOLZANO
Nel primo semestre del 2026 l’espansione dell’attività economica in provincia di Trento è proseguita in misura contenuta. Secondo l’indicatore trimestrale dell’economia regionale (ITER) elaborato dalla Banca d’Italia, la crescita del prodotto in termini reali sarebbe stata dello 0,7% rispetto al primo semestre del 2025 (1,0% in provincia di Bolzano e 0,9% in Italia). Alla crescita … Continua a leggere
MANOVRA DELLA PROVINCIA DI TRENTO, LA GIUNTA APPROVA IL DDL
La Giunta provinciale di Trento ha approvato il disegno di legge relativo al bilancio di previsione 2027-2029 che ora si avvia all’iter in consiglio provinciale. La manovra finanziaria conta su entrate disponibili per quasi 6 miliardi sul 2027, in aumento del 3,9% rispetto alle previsioni iniziali per il 2026. Il 12 novembre prenderà il via … Continua a leggere