I 43 banchi alimentari attivi in Alto Adige fanno rete per affrontare le sfide della solidarietà e rispondere alle difficoltà economiche delle famiglie. Nel corso di un incontro tra i rappresentanti della rete, l’assessora provinciale alla Coesione sociale Rosmarie Pamer e la direttrice dell’Ufficio per la tutela dei minori e l’inclusione sociale Astrid Wiest, il presidente del Banco Alimentare Trentino-Alto Adige, Luca Merlino, ha tracciato il bilancio dell’attività svolta nel 2025.
In tutta la regione sono state distribuite oltre 1.755 tonnellate di generi alimentari (di cui circa 903 tonnellate in Alto Adige e 852 in Trentino), consentendo di prestare soccorso a quasi 9.000 persone sul territorio altoatesino. Per far fronte alle richieste e diversificare le scorte, il Banco Alimentare punta ora all’adesione a specifici programmi europei a supporto delle associazioni locali.
Prossimo appuntamento chiave sarà la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in programma il 14 novembre prossimo per la raccolta di alimenti a lunga conservazione: un’iniziativa che, come evidenziato dall’assessora Pamer, rappresenta anche un’importante occasione per avvicinare i giovani al volontariato.
BANCHI ALIMENTARI, NEL 2025 AIUTATE 9000 PERSONE
In regione raccolta 1.755 tonnellate di generi alimentari

Foto: Marco De Angelis
13 Agosto 2026
CONDIVIDI
Primo Piano
INCIDENTE A CALDONAZZO, FERITO UN 16 ENNE IN MOTORINO
Un ragazzo di 16 anni è rimasto ferito in un incidente stradale in via Brenta a Caldonazzo. Il giovane, che guidava senza patente, stava sorpassando con il motorino una fila di auto incolonnate quando un’auto che svoltava a sinistra, lo ha centrato. Il 16 enne non è in pericolo di vita.
BANCA D’ITALIA, TRENTO CRESCE DI MENO RISPETTO A BOLZANO
Nel primo semestre del 2026 l’espansione dell’attività economica in provincia di Trento è proseguita in misura contenuta. Secondo l’indicatore trimestrale dell’economia regionale (ITER) elaborato dalla Banca d’Italia, la crescita del prodotto in termini reali sarebbe stata dello 0,7% rispetto al primo semestre del 2025 (1,0% in provincia di Bolzano e 0,9% in Italia). Alla crescita … Continua a leggere
MANOVRA DELLA PROVINCIA DI TRENTO, LA GIUNTA APPROVA IL DDL
La Giunta provinciale di Trento ha approvato il disegno di legge relativo al bilancio di previsione 2027-2029 che ora si avvia all’iter in consiglio provinciale. La manovra finanziaria conta su entrate disponibili per quasi 6 miliardi sul 2027, in aumento del 3,9% rispetto alle previsioni iniziali per il 2026. Il 12 novembre prenderà il via … Continua a leggere