Figuravano come trasfertisti gli oltre duecento dipendenti di una società calabrese che gestiva, in sub appalto, i servizi di guardiania, controllo accessi e regolamentazione del traffico presso alcuni cantieri in Alto Adige. I lavoratori invece sarebbero stati impiegati in modo stabile e continuativo. Il sistema, secondo gli accertamenti iniziati 5 anni fa, era funzionale a mascherare una quota consistente della retribuzione dei dipendenti, facendola passare, contabilmente, per un’indennità di trasferta, così da accedere a un regime fiscale e contributivo più favorevole. Tra le 206 posizioni irregolari è emersa quella di un custode che svolgeva sistematicamente turni di lavoro di 12 ore continuative, tanto da aver accumulato, in soli quattro mesi, un monte ore straordinario superiore al limite consentito. Al termine degli accertamenti sono stati quantificati contributi previdenziali omessi all’Inps per un importo che ammonta a circa 200 mila euro, e irrogate sanzioni per oltre 120 mila euro.
ALTO ADIGE, SCOPERTI 200 LAVORATORI IRREGOLARI
Evasi contributi per 200 mila euro

Foto: GdF.
16 Giugno 2026
CONDIVIDI
Primo Piano
INCIDENTE A CALDONAZZO, FERITO UN 16 ENNE IN MOTORINO
Un ragazzo di 16 anni è rimasto ferito in un incidente stradale in via Brenta a Caldonazzo. Il giovane, che guidava senza patente, stava sorpassando con il motorino una fila di auto incolonnate quando un’auto che svoltava a sinistra, lo ha centrato. Il 16 enne non è in pericolo di vita.
BANCA D’ITALIA, TRENTO CRESCE DI MENO RISPETTO A BOLZANO
Nel primo semestre del 2026 l’espansione dell’attività economica in provincia di Trento è proseguita in misura contenuta. Secondo l’indicatore trimestrale dell’economia regionale (ITER) elaborato dalla Banca d’Italia, la crescita del prodotto in termini reali sarebbe stata dello 0,7% rispetto al primo semestre del 2025 (1,0% in provincia di Bolzano e 0,9% in Italia). Alla crescita … Continua a leggere
MANOVRA DELLA PROVINCIA DI TRENTO, LA GIUNTA APPROVA IL DDL
La Giunta provinciale di Trento ha approvato il disegno di legge relativo al bilancio di previsione 2027-2029 che ora si avvia all’iter in consiglio provinciale. La manovra finanziaria conta su entrate disponibili per quasi 6 miliardi sul 2027, in aumento del 3,9% rispetto alle previsioni iniziali per il 2026. Il 12 novembre prenderà il via … Continua a leggere