Un tentativo di truffa è stato sventato, all’ufficio postale di Merano, grazie alla prontezza di un’impiegata, Deborah Orlandi, che ha saputo cogliere i segnali di una situazione anomala. L’episodio è stato reso noto da Poste Italiane.
Una cliente, accompagnata dal marito e in stato di agitazione, si è presentata allo sportello mentre era in contatto telefonico con un sedicente ufficio delle forze dell’ordine. L’interlocutore la informava di un presunto attacco informatico in corso sul conto corrente della donna e la sollecitava a trasferire con urgenza le somme depositate su un conto “sicuro”, di cui venivano fornite le coordinate.
L’operatrice, rilevando elementi riconducibili a una truffa telefonica, ha invitato la cliente e il coniuge a seguirla nella sala consulenza, riuscendo così a interrompere la comunicazione e a riportare la calma. Ha, quindi, chiarito ai presenti che si trattava di un tentativo di frode, evitando il trasferimento di denaro e la conseguente perdita dei risparmi.
“Le tecniche fraudolente sono in continua evoluzione grazie, infatti, a tecniche di ‘ingegneria sociale’ – spiega Annalisa Di Marzo, responsabile antifrode di Poste Italiane per il Nordest – oramai i predatori non ci aggrediscono più in mezzo alla strada, ma lo fanno informaticamente o telefonicamente”.
TENTATIVO DI TRUFFA TELEFONICA SVENTATO ALL’UFFICIO POSTALE DI MERANO
Grazie ad un'operatrice

21 Gennaio 2026
CONDIVIDI
Primo Piano
POLIZIA LOCALE DI BOLZANO, NEL 2025 INFLITTE OLTRE 74.000 SANZIONI
Nel 2025, la Polizia locale di Bolzano ha inflitto oltre 74.000 sanzioni. È uno dei dati contenuto nel bilancio di attività presentato dal sindaco, Claudio Corrarati, e dal comandante Fabrizio Piras. Nel corso dell’anno sono stati rilevati 1.402 incidenti stradali, di cui 739 con soli danni e 662 con feriti. Si registra un decesso, contro … Continua a leggere
CALCIO, CRAGNO È UN NUOVO GIOCATORE DELL’FC SÜDTIROL
Alessio Cragno è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol. Il portiere classe 1994 ha sottoscritto con il club biancorosso un contratto con scadenza fissata al 30 giugno 2026. All’FCS Cragno vestirà la maglia numero 22.
METEO, TRENTINO IMBIANCATO
Neve su gran parte del Trentino. Le precipitazioni sono iniziate nel corso della notte, a partire dai 300 metri di quota. I mezzi del Servizio Gestione Strade, affiancati da alcune ditte private, sono costantemente impegnati nelle operazioni di sgombero neve e nel trattamento invernale delle carreggiate, con particolare attenzione alle tratte viarie più in quota. … Continua a leggere