Il 27 gennaio la torcia olimpica di Milano Cortina 2026 attraversa l’Alto Adige e farà sosta a Bolzano. Presentate le iniziative previste.
Bolzano è stata scelta come tappa, la 51a, del percorso della Fiaccola Olimpica, un’occasione che trasformerà martedì 27 gennaio tra le ore 17.50 e le 19.30 la Città del capoluogo altoatesino in teatro di eventi, iniziative culturali e celebrazioni. Il 27 gennaio dalle ore 17.50 la fiaccola attraverserà la città del capoluogo altoatesino da ponte Resia fino a piazza Walther dove ci sarà un villaggio delle celebrazioni. Tra i 37 tedofori che sfileranno per le strade cittadine ci sarà anche Tania Cagnotto, Robert Oberrauch e Stefano Podini. Molto ricco il programma di iniziative che unisce tradizione e innovazione, con numerosi stand e spettacoli musicali ed esibizioni.
Grande attesa anche per lo spettacolo di danza verticale della compagnia Cafelulé, tra le realtà più interessanti della scena contemporanea italiana, individuata da Bolzano Danza. Sei performer daranno vita a un suggestivo intervento coreografico sulla facciata del Palazzo della Cassa di Risparmio, trasformando l’architettura urbana in un palcoscenico verticale capace di sorprendere e coinvolgere. Sulle note di 74 Is the New 24 di Giorgio Moroder, la facciata Sparkasse diventerà uno schermo verticale di emozioni, in un’esperienza immersiva che unisce musica, movimento e architettura.
Le celebrazioni proseguiranno in serata con il Flame After Hour: alle ore 20.30, alla Casa della Cultura, è in programma il concerto Ice-Cello dell’Orchestra Haydn con Giovanni Sollima, con l’esecuzione di The N-Ice Cello e della Sinfonia n. 41 Jupiter di Wolfgang Amadeus Mozart. A guidare l’Orchestra Haydn sarà Marco Mandolini, Violino di Spalla e Maestro concertatore, mentre il concept dell’intero progetto porta la firma di Corrado Bungaro.[Vs]



