Quasi 400 multe, 387 per la precisione, per un totale di circa 288.000 euro, 128 quintali di alimenti sequestrati e 140 segnalazioni di esercenti alle autorità competenti: è il bilancio di un anno di attività, il 2025 del Nucleo antisofisticazioni e sanità dei carabinieri di Trento.
I militari hanno rilevato “gravi carenze igienico-sanitarie, la mancata applicazione dei protocolli Haccp e la vendita di prodotti scaduti” e potenzialmente nocivi.
Tra gli alimenti sequestrati ci sono carni, prodotti ittici, latticini e prodotti da forno: la misura è stata resa necessaria perché erano “privi di tracciabilità, conservati in condizioni inadeguate o giudicati pericolosi per la salute”.
In tre casi è scattata anche la sospensione o chiusura immediata dell’attività “a causa di deficit strutturali e igienici insostenibili”. Cinque le denunce all’autorità giudiziaria per reati che vanno dalla frode in commercio alla somministrazione di alimenti in cattivo stato di conservazione.
NAS, IN TRENTINO NEL 2025 387 MULTE E 128 QUINTALI DI ALIMENTI SEQUESTRATI
Cinque denunce e quasi 288.000 euro di sanzioni

Foto: Italpress ©
19 Gennaio 2026
CONDIVIDI
Primo Piano
BRUNICO, FURTI DI E-BIKE: DENUNCIATO UN 20 ENNE
I carabinieri di Brunico hanno denunciato un ventenne tunisino residente in alta Pusteria per il furto di due bici elettriche del valore complessivo di circa 4.500 euro. L’identificazione del giovane è arrivata grazie alle telecamere di sicurezza.
TRENTO. FURTO SU UN CAMPER E HASHISH ADDOSSO: ARRESTATO DAI CARABINIERI
Questa mattina a Trento i carabinieri hanno arrestato un cittadino marocchino, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, per furto e detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. L’uomo, insieme ad un complice poi riuscito a fuggire, è stato bloccato mentre rovistava all’interno di un camper parcheggiato lungo corso degli Alpini. L’arrestato … Continua a leggere
GRATTA E VINCI, 100 MILA EURO A RIVA DEL GARDA
Colpo da 100 mila euro al gratta e vinci a Riva del Garda. La fortunata vincita, con un ticket da 25 euro, è stata fatta alla tabaccheria Bernardis di viale degli Oleandri.