Si sono concluse in questi giorni da parte del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, in collaborazione con la società Folgariaski, le attività di sistemazione e verifica dei materiali necessari per un’eventuale evacuazione dei passeggeri in caso di fermo impianto della nuova telecabina di Folgaria, la prima realizzata nel comprensorio dell’Alpe Cimbra. Le operazioni fanno seguito alle prove operative di soccorso svolte lo scorso 9 gennaio, che hanno visto impegnati dieci operatori della Stazione Altipiani del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, affiancati da un istruttore della Scuola provinciale Tecnici. All’esercitazione hanno assistito i dirigenti e i responsabili della società Folgariaski, insieme agli Ispettori del Servizio Impianti a Fune della Provincia autonoma di Trento, presenti per verificare il corretto funzionamento del piano di soccorso. La telecabina collega Francolini (1.178 m.s.l.m.) al Sommo Alto (1.620 m.s.l.m.). Le cabine sono distanziate di circa 180 metri tra loro e raggiungono un’altezza massima dal suolo di quasi 50 metri, caratteristiche che rendono le operazioni di evacuazione particolarmente complesse e che richiedono specifiche accortezze nella gestione delle manovre di scarico.
ESERCITAZIONE LUNGO LA NUOVA TELECABINA DI FOLGARIA
Simulata un’eventuale evacuazione dei passeggeri in caso di fermo impianto

15 Gennaio 2026
CONDIVIDI
Primo Piano
BRENNERO VERSANTE AUSTRIACO, IL 30 MAGGIO VIA LIBERA DA INNSBRUCK ALLA CHIUSURA TOTALE DELLA A22
Sabato 30 maggio è indicato dall’Autostrada del Brennero A22 con il bollino nero in entrambe le direzioni di marcia. L’autorità distrettuale di Innsbruck non ha, infatti, vietato la protesta indetta per quel giorno dal sindaco di Gries am Brenner, Karl Mühlsteiger, che porterà alla chiusura totale del traffico lungo il versante austriaco dell’autostrada (A13). Dalle … Continua a leggere
FESTA DEL 1° MAGGIO A LAVIS
E’ il lavoro dignitoso il tema scelto da Cgil Cisl Uil per la Festa delle Lavoratrici e dei Lavoratori 2026. Anche in Trentino, in un momento storico con la disoccupazione a livelli bassi, la questione della qualità dell’occupazione è una priorità sentita con forza dai sindacati. Se in provincia, infatti, molto spesso non è difficile … Continua a leggere
BILANCIO OK PER IL LATTIERO CASEARIO ALTOATESINO
Bilancio positivo per il comparto lattiero-caseario altoatesino nel 2025, nonostante un contesto di mercato sempre più complesso. Secondo i dati presentati dalla Federazione Latterie Alto Adige durante l’assemblea generale, il fatturato complessivo è salito a 747,8 milioni di euro, con una produzione di latte vaccino aumentata del 2,7% (375 milioni di kg)