Sono più di un milione i passeggeri che hanno utilizzato la funivia del Renon nei primi dieci mesi del 2025: per la precisione 1 milione e 73 mila, un record. Rispetto all’anno precedente, sono aumentati del 17,3 per cento. Tra questi, circa un terzo di tutti gli utenti ha viaggiato con un abbonamento altoadigemobilità: 359.850 passeggeri.
Un gruppo numeroso, comprendente anche molti pendolari, per i quali si sta dimostrando efficace la corsia preferenziale attivata per facilitare loro l’accesso nelle ore di punta. Dal 7 dicembre 2024 è infatti in funzione la corsia preferenziale.
Segnaletica personalizzata e tornelli indirizzano i passeggeri verso la corsia corretta in base al loro biglietto. La corsia normale è riservata agli utenti che viaggiano con un Alto Adige Guest Pass, un biglietto giornaliero Mobilcard o un biglietto singolo o di andata e ritorno. La corsia preferenziale è riservata, invece, ai titolari del pass altoadigemobilità e delle sue varianti, quindi anche a tutti coloro che ogni giorno si spostano tra Soprabolzano e Bolzano per andare al lavoro o a scuola.
L’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider sottolinea: “Sono lieto che queste misure funzionino così bene e rappresentino per molte persone una vera alternativa all’auto.[Vs]



