Sicurezza

TORNA A VOLARE L’AIUT ALPIN, L’INVERNO SCORSO 564 INTERVENTI

Servizio garantito anche con il buio grazie ai visori notturni

Torna a volare per la stagione invernale l’Aiut Alpin Dolomites. L’elisoccorso lo scorso inverno ha effettuato 564 interventi, di cui 75 con l’ausilio dei visori notturni. La maggior parte è stata eseguita per feriti su piste da sci, ma anche per emergenze sanitarie, per sci alpinisti, incidenti in varie attività di tempo libero, lavoro e stradali.
Sei allertamenti riguardavano distacchi di valanghe e gli interventi sono stati effettuati con l’aiuto delle unità cinofile della Guardia di finanza e della polizia, stazionate ogni giorno presso la base operativa di Pontives.
Il pronto intervento è garantito ogni giorno dalle ore 08.00 alle 20.00, a rotazione con gli altri elicotteri da soccorso della provincia questo verrà esteso dalle ore 06.00 alle 22.00. L’ elicottero in servizio è un H 135 T3 della Airbus con verricello 90 metri di cavo, 272 kg carico utile. L’equipaggio che staziona presso la base di Pontives è composto da un pilota, un tecnico verricellista, un medico anestesista ed un elisoccorritore alpino, messo a disposizione dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico o dal Bergrettungsdienst im Alpenverein Südtirol. Inoltre è presente in base anche una unità cinofila messa a disposizione dal Sagf, Polizia di Stato, Cnsas e Brd. L’allertamento, anche per interventi nelle province limitrofi di Trento e Belluno, avviene esclusivamente attraverso la Centrale di emergenza sanitaria di Bolzano, telefono 112.

5 Dicembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MERANO, FIAMME IN UNA SCUOLA ALLA VIGILIA DEGLI ESAMI DI MATURITÀ

Intervento dei vigili del fuoco a Merano, presso il complesso scolastico Kaiserhof, a causa di un incendio scaturito da un quadro elettrico situato nella zona delle due palestre. Una corsa contro il tempo per i vigili impegnati nelle operazioni di spegnimento; proprio a partire da domani, infatti, i locali colpiti dovranno ospitare gli studenti per … Continua a leggere

TRENTINO, INFLAZIONE: +2,8% IN 6 MESI

Caro vita. Il Trentino si prepara alla stangata. L’inflazione continua a galoppare grazie all’aumento dei prezzi energetici e dei trasporti e raggiunge quota +2,8% in appena sei mesi. Il dato si attesta al di sotto del +3,2 a livello nazionale ma i prezzi delle spese per la casa salgono del 7% rispetto a 12 mesi … Continua a leggere

DUE INCENDI A MEZZOLOMBARDO, DENUNCIATO UN 20 ENNE

Un 20 enne originario del sud Italia è stato denunciato per due incendi scoppiati nell’arco di 15 giorni in un condominio al civico 6 di via Trento a Mezzolombardo. Il primo sviluppato nel vano scala, il secondo in un appartamento al terzo piano dell’edificio. Fortunatamente non ci sono stati feriti. Gli inquirenti sono risaliti al … Continua a leggere