Un omaggio sentito alla dedizione e alla vicinanza alle comunità: è stato presentato anche al Comando di Compagnia di Bolzano, in contemporanea con l’evento nazionale a Roma, il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2026, giunto alla sua 93^ edizione. Il tema scelto quest’anno, “Carabinieri Eroi Quotidiani”, mette in luce il volto più umano e costante dell’Arma, celebrando i militari che operano in silenzio, garantendo sicurezza e aiuto nei centri urbani e nei borghi. Il Calendario, che apparve per la prima volta nel lontano 1928, si è confermato nel tempo un oggetto da collezione e un simbolo identitario, presente in milioni di abitazioni e luoghi di lavoro.
L’edizione 2026 vanta una tiratura record di oltre 1.200.000 copie, di cui più di 16.000 tradotte in otto lingue diverse, che spaziano dal cinese all’arabo, dal giapponese al portoghese, oltre alle versioni in sardo e friulano. Le tavole artistiche di questa edizione sono state realizzate da Luigi “Renè” Valeno, maestro della nuova Pop Art italiana. Con il suo stile vivace e luminoso, Renè ha immortalato uomini e donne dell’Arma nel pieno del servizio, in scenari che spaziano dai luoghi simbolo della cultura italiana alle piazze della vita di tutti i giorni, esaltando la loro presenza costante e la professionalità. Ad accompagnare le diciannove illustrazioni, vi sono i testi di firme d’eccezione: la prefazione è stata curata da Aldo Cazzullo, che ripercorre la storia e i valori dell’Istituzione. I racconti sono invece affidati alla penna di Maurizio de Giovanni, che, attraverso la voce di un giovane carabiniere, svela ai genitori le motivazioni della scelta e le esperienze di altruismo e coraggio vissute sul campo. Chiude il volume la postfazione di Massimo Lugli, con un episodio che testimonia il coraggio e la prontezza dei militari.
Insieme al Calendario, sono state presentate anche l’Agenda illustrata 2026, che riprende il medesimo tema, e il calendario e il planning da tavolo, quest’ultimo dedicato ai Reparti a Cavallo. Il ricavato della vendita di questi due ultimi prodotti editoriali sarà devoluto a sostegno di opere benefiche, in particolare all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri (ONAOMAC) e all’Ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari.[Vs]



