Lunedì prossimo, 27 ottobre 2025, avrà inizio il pellegrinaggio diocesano a Roma in occasione dell’Anno Santo. Circa 200 pellegrini altoatesini si metteranno in viaggio in autobus verso la capitale. I momenti salienti saranno il passaggio attraverso le Porte Sante e la partecipazione all’udienza generale di papa Leone XIV mercoledì 29 ottobre.
Il pellegrinaggio è all’insegna del motto dell’Anno Santo 2025: “Pellegrini di speranza”. Il vescovo Ivo Muser accompagna a Roma il gruppo di altoatesini e varcherà le quattro Porte Sante: quella della Basilica di San Paolo fuori le Mura, dove si trova la tomba dell’apostolo Paolo, quella della Basilica di San Pietro con la tomba dell’apostolo Pietro, quella della Basilica Lateranense, che in quanto cattedrale del Papa è chiamata anche “Madre e Capo di tutte le Chiese di Roma e del mondo”, e quella della Basilica di Santa Maria Maggiore, la più antica chiesa mariana della cristianità.
Nell’ambito del pellegrinaggio, mercoledì 29 ottobre il vescovo Muser inaugurerà anche una mostra nel Centro pastorale allestito a Roma per i pellegrini di lingua tedesca. Intitolata “Un viaggio di pellegrinaggio attraverso la notte”, la mostra presenta testi di giovani dell’Alto Adige e del Tirolo Orientale che affrontano il tema della speranza, in dialogo con immagini e testimonianze di persone detenute. Il progetto intergenerazionale è stato realizzato dalla rete Schulverbund Pustertal, che raccoglie le scuole della val Pusteria, dall’associazione Art & Prison Berlin e dal Forum culturale austriaco di Roma e si ispira alla Porta Santa aperta da papa Francesco nel carcere romano di Rebibbia il 26 dicembre 2024.[Vs]



